Logo_ronde_monte_regio2004

IL RALLY RONDE “DEL MONTEREGIO” PROPONE UNA LOCATION DI PRESTIGIO

In programma per il 30 aprile-01 maggio l’evento proporrà una inedita cornice esclusiva.
Mercoledì 27 aprile, alle 11,30 la conferenza stampa di presentazione all’Ippodromo dei Pini di Follonica. Sta marciando a pieno regime la macchina organizzativa del 1. Rally Ronde del Monteregio. La gara, organizzata dal Comitato Organizzatore Trofeo  Maremma, è nel pieno del periodo delle iscrizioni (che si chiuderanno il 26 aprile), andrà in scena il 30 aprile-01 maggio, con la propria storia che ripartirà dalla prima edizione.
 
Non sarà più infatti un rally classico come accaduto sino a due anni fa,  ma una “Ronde”, quindi caratterizzata da una sola Prova Speciale da correre quattro volte con lo scarto del peggiore risultato. Potranno dunque correre le vetture World Rally Car, quelle che sino al 2010 sono state le regine del mondiale rally.
 
Nuovi stimoli, dunque, per l’automobilismo locale, con questo evento che vuole essere identificato come veicolo per l’attività turistica, associata al “turismo emozionale” caratteristico dell’evento in se stesso, quindi del vedere nei luoghi della gara tanti appassionati di automobilismo, che potranno legare i momenti di svago e di sport alla conoscenza del territorio, grazie alle profonde ed autentiche  suggestioni che solo in Maremma si riescono a percepire e toccare con mano.
 
L’evento verrà presentato, mediante una conferenza stampa mercoledì prossimo 27 aprile alle ore 11,30 presso l’Ippodromo dei Pini, in Follonica.
 
UNA NUOVA PERMANENCE: L’IPPODROMO DEI PINI DI FOLLONICA
Da sempre pronti a carpire il minimo segnale di beneficio per lo sport, gli uomini dello staff organizzativo, per il ritorno “del Monteregio”, gara dal nome certamente nobile, che indica una celebre etichetta vinicola, hanno individuato  per essa una nuova location, certamente in grado di dare un forte impulso di immagine  ed allo stesso tempo di far lavorare al meglio le squadre che saranno impegnate nel confronto sportivo.{loadposition articoli}
IL 1. Rally Ronde del Monteregio avrà il suo cuore pulsante  presso le esclusive strutture dell’Ippodromo dei Pini di Follonica ( www.ippodromodeipini.it), nella cui area sarà organizzata la “permanence” del rally.
La struttura si trova lungo una strada regionale (SR 439), alle porte di Follonica, risultando quindi molto comoda da raggiungere uscendo dall’Aurelia (SS1), dotata di ampio parcheggio, bar, ristorante, spazi per i bambini, club house oltre ad un’ampia foresteria.
 
Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa troveranno posto nelle ampie strutture di questo vero e proprio tempio dell’Ippica assai conosciuto a livello internazionale, tra l’altro di recente  ristrutturazione. Non solo: vi verranno anche organizzate le operazioni di verifica sportiva e tecnica oltre che la partenza e l’arrivo ed i tre riordinamenti che faranno da intervallo alle sfide. Quindi, uno dei luoghi di eccellenza per i purosangue a quattro zampe, per una volta incontrerà altri cavalli, quelli dei motori da corsa, in una stretta relazione destinata a conferire alta qualità sia al rally stesso che all’immagine dell’intero territorio.
 
PRONTI AD UNA SINERGIA TOTALE CON L’IPPODROMO.
“In generale, tutti gli ippodromi dovrebbero cercare una integrazione con il territorio che li  accoglie – dice il dottor Vanni Parenti, Consigliere Delegato alla gestione dell’Ippodromo dei Pini di Follonica – un monosettore non va bene, sia a livello di immagine che economico. Nel nostro ippodromo vi sono ampie possibilità di utilizzo, i nostri ben 21 ettari possono essere utilizzati per varie iniziative, ovviamente compatibilmente con l’impegno primario che è quello dei cavalli. Abbiamo voglia e necessità di comunicare la nostra realtà, il nostro interesse a spaziare unendoci ad altri settori dello sport e del temo libero è forte, abbiamo la massima apertura a creare sinergie e questa prima iniziativa di joint con il Rally Ronde del Monteregio credo possa avere ottimi riscontri”.
 
ARRIVA LA “PIESSE” ESIMUGA
Sarà di  notevole impatto anche la parte sportiva, vale a dire la Prova Speciale prevista. Ha un nome di fantasia, “Esimuga”, sotto il cui velo si cela comunque uno dei toponimi da rally più conosciuti d’Italia, la Prova Speciale di Capanne, uno dei luoghi storici dei rallies in Maremma. Quasi undici chilometri molto tecnici, che mettono a dura prova il cuore e la mente del pilota e certamente anche l’affiatamento dell’equipaggio. Un nastro di asfalto caratterizzato da sede stradale ampia, presenta continui cambi di asfalto che, uniti alla caratteristica di prova medio-veloce, la rendono decisamente ostica. Ma anche esaltante da affrontare.{loadposition articoli}
UN CONTROLLO A TIMBRO . . .  GASTRONOMICO
Dopo ognuna delle quattro sfide con il cronometro, i concorrenti dovranno transitare in Località “La Pesta”, presso il Ristorante “La Cingallina”, per un controllo a timbro. Non sarà fine a stesso, il controllo di passaggio,  ma sarà un vero e proprio buffet rallistico. Grazie ad un tempo “di settore”  molto ampio, gli equipaggi partecipanti al rally potranno fermarsi per  vedersi offrire un buffet dal ristorante stesso, il meritato premio per i duelli accesi che si vivranno sulla “Piesse” per ognuna delle quattro occasioni previste
 
IL PROGRAMMA DI GARA
Sabato 30 aprile, il programma della giornata sarà intenso, come consuetudine per le gare della tipologia “Ronde”, ideate per il contenimento dei costi e delle difficoltà logistiche a tutto tondo sia per piloti che organizzatori che pure per i luoghi ove le gare si svolgono.
Dalle ore 09,00 alle 13,00 sono previste le operazioni di verifica amministrativa e tecnica mentre dalle 10,00 alle 15,00 avranno luogo le ricognizioni del percorso di gara, con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine.
La sfida con il cronometro sarà concentrata tutta nella giornata di domenica 01 maggio, con partenza alle ore 08,01 per arrivare allo sventolare della bandiera a scacchi alle ore 18,45.
Quattro i “Service Area” previsti tutti nella Zona Artigianale di Follonica, tre invece, come già accennato, i riordinamenti. La lunghezza totale del percorso è di 223,700 Km. dei quali 42,800 di distanza competitiva, il 20% dell’intera gara.
Il Comitato Organizzatore tiene ad evidenziare che il percorso di gara sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che disonorare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola Federale in materia.
 
www.trofeomaremma.com