jehan_1807

PRIMA POLE DIDARUVALA NEL PRIMO TURNO DI QUALIFICA DELLA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS

Prima pole nella Formula Renault 2.0 ALPS e in assoluto in monoposto per Jehan Daruvala a Misano Adriatico, nel primo turno di qualifiche. Il pilota indiano del team Fortec Motorsports, già più veloce di tutti nella seconda sessione di libere, ha stabilito il migliore responso di 1’33”045. Un giro perfetto, quello di Daruvala, alla sua seconda apparizione nella serie della Fast Lane Promotion e alla sua prima uscita sul tracciato romagnolo (dove aveva in precedenza svolto solamente una giornata di test), che gli ha consentito per soli tre millesimi, praticamente un’inezia, di precedere l’anglo-coreano Jack Aitken (Koiranen GP), quest’ultimo reduce da un weekend difficile a Monza, due settimane fa, dove ha perso la leadership del campionato.

A stabilirsi terzo è stato l’attuale capo-classifica Jake Hughes, compagno di squadra di Aitken, che ha messo dietro i due russi Matevos Isaakyan (JD Motorsport) e Vasily Romanov (Cram Motorsport), il quale sempre a Monza aveva ottenuto il suo primo successo, alla pari del brasiliano Thiago Vivacqua (JD Motorsport), in questa occasione autore del sesto responso. Hughes, va ricordato, dovrà pagare tuttavia quattro posizioni in griglia, penalità relativa al sorpasso in regime di safety-car effettuato a Monza in Gara 3. Bene al debutto l’altro russo Alexey Korneev (JD Motorsport), ottavo alle spalle di Stefan Riener (Koiranen GP). Al suo rientro nella categoria, dopo avere preso parte al primo round di Imola, a mettersi in evidenza con i colori della Technorace è stato anche Alessandro Perullo, attestatosi nono. Momento “si”, infine, per l’ucraino Danylo Pronenko, che dopo il secondo posto messo a segno con la BVM Racing sul tracciato brianzolo, ha completato la top-10 lasciando subito alle sue spalle l’altro italiano Daniele Cazzaniga (GSK Grand Prix).

«Questa è una pista che mi piace parecchio – ha commentato Daruvala, presente a Misano come “wild card” – In precedenza vi avevo fatto solo dei test, ma mi sono trovato benissimo. Questa è la prima pole della mia carriera. Sono felice per me e per la mia squadra».

Domani, la prima delle due gare di 25’ prenderà il via alle ore 9, mentre la seconda è in programma alle 17.55 dopo la Q2 di 15’ che si disputerà a partire dalle ore 12.15, sempre con il live-streaming su www.renaultsportitalia.it.

Il Campionato (top 5): 1. Jake Hughes GBR (Koiranen GP) 167; 2. Jack Aitken GBR (Koiranen GP) 157; 3. Stefan Riener AUT (Koiranen GP) 151; 4. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 145; 5. Thiago Vivacqua BRA (JD Motorsport) 144.