fassa_1207

UN CONTATTO ALL’ULTIMO GIRO PRIVA RACING STUDIOS DI UN QUINTO POSTO IN GARA DUE AL MUGELLO

Il weekend del Mugello, quarto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, si chiude con un po’ di rammarico per gli uomini di Racing Studios, costretti a rinunciare ad un meritato quinto posto in gara due a causa di un contatto nelle ultimissime fasi. Un risultato che avrebbe premiato il gran lavoro tutta la Squadra Corse, presente nell’occasione con una sola vettura per cause di forza maggiore.

Dopo i tre punti conquistati con caparbietà in gara uno, la seconda corsa è partita per Racing Studios dalla quarta fila in virtù dell’ottavo tempo stabilito da Biagi in Q2, a soli quattro decimi dalla pole position. In gara il pilota bolognese non si è fatto attendere e si è reso protagonista di uno stint davvero superlativo fin dalla partenza, dove ha trovato il giusto spunto ed è riuscito a recuperare quattro posizioni inserendosi nella lotta al vertice. In pochi giri la McLaren MP4-12C GT3 numero 3 ha raggiunto il secondo posto e l’ha mantenuto fino al cambio pilota nonostante gli attacchi di Audi e Bmw.

Francioni, rientrato in pista sesto per il secondo stint, ha dovuto inizialmente destreggiarsi nel traffico per poi stabilizzarsi al quinto posto. Purtroppo nel corso del penultimo giro un errore di valutazione in un tentativo di attacco da parte della Mercedes SLS GT3 numero 26 ha portato le due vetture al contatto che ha posto prematuramente fine alla bella gara di Biagi e Francioni.

Thomas Biagi (Racing Studios Squadra Corse, Team Principal):
“Il podio era un obiettivo raggiungibile e avrebbe premiato l’enorme lavoro che tutta la squadra sta svolgendo nella stagione di debutto, anche se dobbiamo lavorare ancora su alcuni componenti della vettura che allo stato attuale richiedono molto impegno per restare a contatto con i primi. La scorbutica erogazione di potenza del motore turbo porta infatti ad un degrado più rapido degli pneumatici posteriori, mentre la parziale mancanza di carico aerodinamico si fa sentire in curva senza darci un vantaggio così determinante in rettilineo. Abbiamo comunque confermato di essere sulla strada giusta per arrivare a lottare per le posizioni di vertice anche in una serie di livello così alto come il Campionato Italiano GT e un supporto tecnico diretto da parte della casa madre, al pari di quello su cui possono già contare altri top team, sarebbe di grande aiuto per compiere un ulteriore passo in avanti sia in termini di performance che di consistenza”.

Dopo la pausa estiva Il Campionato Italiano GT tornerà in pista l’11, 12 e 13 Settembre a Vallelunga.