villorba_0707

Un bel podio ed una vittoria sfumata per Alessandro Balzan e Benucci del team Villorba Corse

Quarta tappa per il campionato International GT Open disputatasi sul circuito austriaco del Red Bull Ring, che ha visto la scuderia Villorba Corse conquistare il podio, in Gara 1 con un 3° posto e sfumare la vittoria in Gara 2 con la coppia Alessandro Balzan e Nicola Benucci, assoluti protagonisti sulla Ferrari 458 GT3. La coppia del team trevigiano dà spettacolo e conclude al terzo posto festeggiando il terzo podio consecutivo in campionato dopo i due colti a Silverstone due settimane fa.

In Gara 1, Benucci scatta dalla terza filaè mantiene un ritmo costante per tutta la prima parte di gara. Il pilota modenese rientra ai box per lo stint mentre occupava la 6° posizione. La Ferrari del team Villorba Corse con Alessandro Balzan alla guida, rientra in 9° posizione a causa dell’handicap tempo di ulteriori 15 secondi da scontare obbligatoriamente proprio per i positivi risultati colti in Inghilterra. Alessandro è quindi costretto ad una gara di recupero ed al ventesimo giro inizia una rimonta mozzafiato.

La corsa di Balzan, si caratterizza con una bella serie di sorpassi e giri sempre al limite, che vede il talentuoso pilota di Rovigo protagonista di una spettacolare progressione. Nell’arco di pochi giri, arriva a guadagnare la 4°posizione. Al passaggio numero trentatré la Ferrari numero #3 di Alessandro, fa registrare il giro più veloce, mentre al giro trentasette Balzan sferra il suo attacco e con l’ennesimo sorpasso in staccata, si prende il 3° posto, garantendo al team diretto da Raimondo Amadio l’ennesimo podio stagionale e di avvicinarsi la vetta della classifica assoluta.

In Gara 2, si parte dalla prima fila in seconda posizione e Balzan passa subito al comando, inanellando una serie di giri veloci tali da mantenere a costante distanza gli inseguitori per oltre 25 giri e fino al rientro ai box ed al cambio pilota. Per il rodigino e per il compagno Nicola Benucci arriva uno stop a causa di un problema meccanico, costringendo Nicola a rientrare dopo ben 2 giri fermo ed in ultima posizione.

“Tutto sommato nel weekend siamo stati competitivi, senza la sfortuna di domenica era possibile fare ancora podio”. È un Nicola tutto sommato positivo, “Il livello degli avversari è altissimo e dobbiamo considerare l’unico lato positivo: in questo modo abbiamo scaricato una parte di penalità accumulata. A SPA sarà un weekend difficile, perché per me sarà ancora una volta una pista nuova. Ma sarò pronto a dare il massimo!” In campionato nulla è ancora compromesso e la classifica vede il duo del team Villorba Corse quarti con 90 pt ed a sole 22 lunghezze dalla testa.