Villorba_0507

Spettacolare podio per Villorba Corse con Balzan-Benucci

Splendido terzo posto al Red Bull Ring dove la Ferrari 458 del team trevigiano compie una rimonta mozzafiato nella prima corsa del quarto round del GT Open. Domenica gara-2 alle 14 su Fox Sports 2 HD

La Scuderia Villorba Corse conquista punti pesanti nell’International GT Open con Alessandro Balzan e Nicola Benucci grandi protagonisti sulla Ferrari 458 GT3 in gara-1 del quarto round stagionale di scena al Red Bull Ring. La coppia del team trevigiano dà spettacolo e conclude al terzo posto festeggiando il terzo podio consecutivo in campionato dopo i due colti a Silverstone due settimane fa. Scattato dalla terza fila, sul tracciato austriaco Benucci ha mantenuto un ritmo costante per tutta la prima parte di gara che ha consentito al pilota modenese di rientrare ai box per la sosta del cambio pilota mentre occupava la 6^ posizione. Rientrato in 9^ posizione a causa dell’handicap tempo di ulteriori 15 secondi da scontare obbligatoriamente proprio per i positivi risultati colti in Inghilterra, al giro 20 Balzan ha subito inaugurato una rimonta mozzafiato. Con una bella serie di sorpassi e giri sempre al limite, il talentuoso pilota di Rovigo è protagonista di una spettacolare progressione che al giro 22 lo porta in 6^ piazza, alla tornata seguente in 5^ e al giro 28 in 4^. Al passaggio 33 scocca il momento del giro più veloce (poi battuto da un rivale soltanto alla fine), mentre quasi allo scadere dei 70 minuti di gara, al giro 37, Balzan si prende quella 3^ piazza che garantisce all’equipaggio e al team diretto da Raimondo Amadio di artigliare l’ennesimo podio stagionale e di avvicinare la vetta della classifica assoluta. Domani domenica 5 luglio sono in programma la seconda qualifica alle 9.10 e gara-2 alle 13.55 in diretta tv su Fox Sports 2 HD (replica sempre domenica alle 23 e giovedì alle 16) e in streaming sul sito www.gtopen.net nella sessione Web TV. Gara-1 potrà invece essere rivista in differita sempre su Fox Sports 2 HD questa sera (sabato) alle 23 e martedì alle 19.

“È stata una gara molto positiva – dichiara il team principal Raimondo Amadio -. In ogni occasione dobbiamo prendere più punti possibili, anche se poi l’handicap tempo aumenta, e in questa gara-1 ci siamo confermati ancora una volta consistenti, con una Ferrari perfetta e davvero una grande rimonta di Balzan, mentre un ottimo Benucci ha tenuto molto bene all’inizio. Ci godiamo un altro podio con la consapevolezza che, cambiando scenari e cambiando campionati, restiamo sempre ai vertici. Questo per un team è davvero importante.”

Calendario International GT Open: 26 apr. Le Castellet (FRA); 10 may Estoril (POR); 7 june Silverstone (GBR); 5 july Zeltweg (AUT); 6 sept. Spa (BEL); 4 oct. Monza (ITA); 1 nov. Barcelona (SPA).