nascar_0307

Punti importanti in un weekend difficile per Eddie Cheever al Tours Speedway

In un weekend dove la prestazione non è stata al top, Eddie Cheever III ha giocato d’astuzia e ha puntato a due importantissimi piazzamenti ai fini del campionato sull’ovale del Tours Speedway. Il pilota romano, dopo un’ottima sessione di qualifica, non è riuscito a trovare il ritmo giusto in gara, ma grazie alle due Top10 nella Knauf 75 e nella Michelin 75 rimane saldamente in seconda posizione in campionato e mantiene il primato tra i giovani piloti iscritti al trofeo Junior “Jerome Sarran”.

Il weekend di Cheever è iniziato con i migliori auspici, grazie al quinto tempo, a soli 270 millesimi dalla vetta, fatto registrare nelle prove libere. Le buone performance del venerdi sono state confermate anche al sabato mattina nella sessione di qualifica, quando Eddie ha conquistato la prima fila ad appena 63 millesimi dalla pole, in un turno di prove serratissimo che ha visto ben 18 piloti racchiusi in appena un secondo.

Le due gare hanno però restituito risultati sotto le aspettative per il pilota della SS #51 della CAAL Racing, che ha conquistato un sesto e un settimo posto sotto la bandiera a scacchi. Piazzamenti buoni ai fini del campionato, ma che lasciano l’amaro in bocca al driver romano. Sia nella gara del sabato che in quella della domenica, Cheever si è trovato sempre sulla linea esterna – la più lenta – ai restart, vedendosi così costretto a cedere posizioni in classifica ad ogni ripartenza. Su una pista che non permetteva grandi rimonte, Eddie ha preferito non prendere rischi e si è saputo intelligentemente accontentare, rimanendo in scia al leader di campionato Ander Vilarino, pronto a dare l’assalto al titolo nella gara di casa in programma a Magione il 12 e 13 settembre. dove si svolgeranno le Semifinali della NASCAR Whelen Euro Series.

“Oggi di più non si poteva fare, abbiamo avuto un ottimo passo in qualifica ma ci è mancato qualcosa in gara. E’ un peccato, perchè davanti a questo folto pubblico mi sarebbe piaciuto ottenere qualcosa in più. – ha commentato Cheever, che si presenterà in Italia con 42 punti in più rispetto al 2014, quando ha lottato fino all’ultima gara per il titolo assoluto della NASCAR Whelen Euro Series – Ho preferito non prendere rischi eccessivi e accumulare punti per il campionato. Abbiamo terminato la regoular season con una vittoria, il primo posto nel Trofeo Junior ‘Jerome Sarran’ e il secondo posto nella classifica assoluta, un buon bottino ma a partire da Magione, che sarà la gara di casa sia per me che per la CAAL Racing, dovremo puntare più in alto e sfruttare il punteggio raddoppiato dei Playoffs NASCAR per provare a scalzare Vilarino dalla testa della classifica.” Lo scorso anno, proprio da Magione iniziò l’imperiosa rimonta di Cheever, che portò il 22ennee romano a conquistare due vittorie e quattro podi nelle ultime quattro manches della stagione e a lottare fino all’ultima gara per il titolo assoluto della NASCAR Whelen Euro Series.

Eddie e CAAL Racing sfrutteranno ora la sosta estiva per effettuare alcuni test e provare nuove soluzioni di setup. Nulla sarà lasciato al caso, la prima tappa dei Playoffs NASCAR vedrà il 12 e 13 settembre le Semifinali della NASCAR Whelen Euro Series disputarsi ancora una volta all’Autodromo dell’Umbria di Magione, dove tutti gli appassionati potranno nuovamente approfittare del paddock aperto e dell’estrema disponibilità di team e piloti per conoscere e toccare con mano il mondo della NASCAR europea.