Maserati_2906

MASERATI TROFEO WORLD SERIES – Monti vince gara 2 e consolida il primato

Grazie alla vittoria in gara 2 del terzo round del Maserati Trofeo World Series sul velocissimo tracciato Road America negli Stati Uniti, il francese Romain Monti consolida il primato nella graduatoria del campionato nei confronti di Riccardo Ragazzi. Prima di questo appuntamento la differenza tra i due piloti era di 22 lunghezze, mentre ora è di 23, 86 punti contro 63.

Il francese, partito dalla quinta posizione, ha tagliato il traguardo per primo di fronte al suo diretto rivale Ragazzi e a Nick Mancuso. L’americano ha guadagnato il terzo posto superando sotto la bandiera bianca dell’ultimo giro Lino Curti, che ha lottato per le prime posizioni per tutta la gara. Quinto Jeffrey Courtney, che ha saputo superare negli attimi conclusivi Adrien De Leener, leader per buona parte della corsa. Settimo Andreas Segler, quindi Alessandro Iazzetti e Richard Denny. L’australiano, partito dalla pole position, per effetto dell’inversione dei primi dieci di gara 1, ha combattuto con i primi cinque fino alla dodicesima tornata quando ha perso il controllo della vettura lasciandosi sfuggire la possibilità di un piazzamento migliore. Decimo Carlo Curti, fratello di Lino.

Derek Hill, vincitore di gara 1 sabato, è stato costretto al ritiro a causa di un problema alla vettura mentre occupava la settima posizione. Uscito di scena anche Patrick Byrne, fermato da una rottura di un semiasse mentre era in lotta con il connazionale Hill.

“Sono riuscito ad ottenere un buon risultato dopo che in gara 1 ho sofferto per la zavorra di 50 kg ereditata dalla prova in Austria – ha detto Monti sul podio -. In gara 2 sono scattato dalla quinta posizione e sono riuscito a rimontare sfruttando una buona partenza, per poi sopravanzare De Leener e prendere il comando. E’ stata una corsa lunghissima, non vedevo l’ora che finisse. Al termine di questo fine settimana sono ancora leader della classifica. Farò di tutto per cercare essere tra i partenti del prossimo round in Virginia, per continuare a lottare per questo titolo”.

Il prossimo appuntamento del Maserati Trofeo World Series, quarto round stagionale valevole anche quale secondo appuntamento del Maserati North America, si disputerà il 19 agosto sul tracciato Virginia International Raceway.

La sintesi delle due prove saranno trasmesse in Europa da Motors TV, in Italia da Odeon e Rete Economy, mentre negli Stati Uniti potranno essere viste su www.torque.tv. Maggiori informazioni saranno pubblicate sul sito www.maseraticorse.it.

Weekend intenso per lo statunitense Nick Mancuso sul tracciato Road America dove oltre ad aver gareggiato nel Trofeo Maserati concretizzando due podi, è stato impegnato anche nel campionato Pirelli World Challenge (PWC) con una Maserati GranTurismo MC GTS del team Vita4one, insieme ad una seconda vettura condotta da Gianmarco Raimondo. Durante le qualifiche del sabato i due piloti si sono distinti piazzandosi in prima e terza posizione, con Mancuso in grado di cogliere la pole. Trattandosi di una gara test per le vetture italiane, il team e gli organizzatori del PWC hanno concordato di far partire dal fondo dello schieramento le due vetture per non entrare in competizione con i piloti attualmente in lotta per il campionato. Nick Mancuso è stato comunque protagonista di due rimonte risalendo in gara 1 dal ventesimo posto fino al sesto e fino al quinto in gara 2. La seconda vettura guidata da Gianmarco Raimondo è stata fermata in entrambe le prove da un problema al cambio.

Il bilancio del team guidato dall’ingegner Giuseppe Angiulli è stato molto positivo per lo sviluppo della vettura in configurazione GTS, che verrà nuovamente impiegata per l’ultimo round del Pirelli World Challenge previsto per il 13 settembre sulla pista di Laguna Seca negli Stati Uniti.

Risultati gara 2:
1 Romain Monti – 44:10.281
2 Riccardo Ragazzi – 44:20.287
3 Nick Mancuso – 44:20.432

Classifica Overall
1 Romain Monti p. 86
2 Riccardo Ragazzi p. 63
3 Lino Curti p. 39