lorandi_2706

Al Norisring Lorandi conquista ancora la top 10

Continua il buon momento di Alessio Lorandi nel FIA F.3 European Championship. A pochi giorni dalla trasferta più che positiva di Spa-Francorchamps, dove il 16enne di Salò del team Van Amersfoort aveva conquistato un settimo e due decimi posti, la categoria è tornata in pista sul tracciato cittadino ricavato a Norimberga e denominato Norisring. Un circuito velocissimo e breve, dove si gira in appena 48-50 secondi. Lorandi nelle due qualifiche del venerdì aveva conquistato il quarto e il settimo tempo di gruppo, equivalenti alla quarta e alla settima fila. Nella prima corsa, disputata stamane con pista bagnata, le condizioni meteo erano decisamente proibitive. Alessio ha tenuto il 9° posto fin dalle fase iniziali, ma alla staccata del tornantone dopo il rettifilo di partenza, è arrivato lungo scivolando in 19esima posizione. Superati due rivali, la corsa è poi stata congelata con la safety-car per la pioggia e così si è conclusa, con Lorandi 17° alla bandiera a scacchi.
In gara 2, svoltasi con asfalto asciutto nel tardo pomeriggio, Lorandi al 1° giro occupava il 14° posto. Favorito dal ritiro di alcuni piloti che lo precedevano, Alessio grazie anche a qualche sorpasso è entrato nella top 10. La corsa è stata costellata da incidenti e dall’ingresso in pista per ben quattro volte della safety-car. Il gruppo è così rimasto costantemente compatto. Nelle battute finali, Lorandi ha duellato con Boccolacci e infine con Camara compiendo un bellissimo sorpasso nella veloce chicane. Salito 9°, Lorandi si è poi difeso dall’esperto Maisano recuperando due punti importanti che lo portano al 15° posto assoluto nel campionato. Domani, domenica 28 giugno, la terza gara alle ore 10.40.

Alessio Lorandi
“Sono state due giornate molto intense quelle vissute a Norimberga. In qualifica sono stato molto contento di quanto ottenuto nella prima sessione, nella seconda ho commesso qualche errorino che non mi ha permesso di ripetermi su quei livelli e così anziché chiudere quarto come nella Q1 sono risultato settimo. La prima corsa è stata molto difficile, non si vedeva praticamente niente per le nuvole d’acqua sollevate dalle monoposto che mi precedevano. Addirittura i muretti a lato pista si faticava a distinguerli. Ero 9° quando purtroppo ho mancato la frenata al tornante andando nella via di fuga e perdendo tempo per fare ‘manovra’. La seconda corsa, con pista asciutta, è stata combattuta e divertente, ho ingaggiato vari duelli e alla fine sono tornato in zona punti. Ringrazio il mio ingegnere e i miei meccanici che mi hanno messo a disposizione una vettura veramente competitiva”.