biagi_2706

PODIO SFIORATO PER RACING STUDIOS SQUADRA CORSE IN GARA 1 A IMOLA. MANCINELLI IN POLE PER GARA 2

Il weekend di Imola, terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, ha fino ad ora regalato più di qualche soddisfazione a Racing Studio Squadra Corse, dopo il podio sfiorato in Gara uno.

Nei 48 giri programmati Thomas Biagi e Filippo Francioni (n.3), autori di una perentoria pole position, sono scattati in testa al gruppo dimostrando un buon passo gara nonostante le temperature decisamente estive che rappresentano un deficit per il motore turbocompresso della vettura di Woking rispetto agli aspirati della concorrenza.

Nel corso del primo stint l’equipaggio ha tenuto un buon ritmo, dimostrando un miglioramento nella competitività della vettura rispetto alle prime gare di questa stagione. Le prestazioni decisamente positive li hanno visti tra i protagonisti nella lotta per un posto sul podio, tanto che al termine del primo stint la vettura n.3 era al terzo posto. Purtroppo, nella seconda metà di gara, la MP4-MC12 GT3 condotta da Francioni è rimasta coinvolta in un contatto con la Porsche di Donativi. Le alte temperature nei giri successivi al contatto hanno costretto l’equipaggio al ritiro.

La gara si è rivelata un po’ più complessa per Daniel Mancinelli e Ferdinando Geri (n.23) che nonostante alcuni problemi tecnici hanno però concluso, dopo una prestazione attenta, al quattordicesimo posto assoluto e terzi del Trofeo Pirelli. Domani avranno una grande occasione partendo dalla pole position dopo lo strepitoso giro di Mancinelli che questa mattina in Q2 ha fermato i crono in 1’42.038

Thomas Biagi (Racing Studios Squadra Corse, Team Principal):
“Sia in qualifica che in gara sono emersi dei miglioramenti rispetto alle prime uscite della stagione. Piazzare entrambe le vetture in pole position ci ha dato la conferma che sul giro secco possiamo essere competitivi. Purtroppo ci è sfuggito il podio, anche se onestamente sul passo gara pagavamo qualcosa rispetto a Porsche, Audi e Ferrari. Siamo comunque abbastanza soddisfatti e chiudiamo questa prima giornata con il sorriso. Restiamo concentrati per Gara due di domani visto che i nostri motori turbo con le temperature più basse dovrebbero rendere qualcosa in più”.

Gara due scatterà domani alle ore 11:00 e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1, su AutomotoTV (canale 148 di Sky) e in streaming sul sito www.acisportitalia.it/GT