solaris_2506

Marcello Puglisi e Francesco Sini pronti al terzo round del Campionato Italiano GT

Scatta a Imola questo fine settimana il terzo round del Campionato Italiano GT, che vedrà ancora un volta al via la spettacolare griglia composta da circa 40 coupè derivata dal meglio della produzione mondiale. I buoni risultati nei test della scorsa settimana, disputati proprio in riva al Santerno, hanno rasserenato gli animi degli uomini della Solaris Motorsport, pronti a replicare il podio conquistato nell’ultimo appuntamento di Monza.

Francesco Sini si dice pronto: “Monza è stata la gara del nostro ritorno, a Imola vogliamo confermarci ancora una volta tra i primi e in questo Marcello potrà darci una grossa mano.” Sarà infatti Marcello Puglisi a condividere l’abitacolo della Corvette con ‘Ringhio’ questo fine settimana e nei due successivi appuntamenti del Mugello e di Vallelunga. Il pilota lombardo, noto al grande pubblico da qualche anno a questa parte anche come voce tecnica di Sky Sport, ha provato la coupè americana della Solaris Motorsport nei recenti test disputati proprio all’Enzo e Dino Ferrari, attestandosi rapidamente sui tempi del compagno Sini.

Marcello, come ti è sembrata la tua nuova auto?
“La cosa che mi ha sorpreso di più è stato il motore, la coppia della Corvette è incredibile, decisamente più vigorosa delle auto con cui ho corso fin’ora. La spinta è talmente decisa che le gomme pattinano anche con le marce alte! Ho praticamente sfruttato i primi giri del test per abituarmi a tanto vigore! Lo stile di guida che richiede la Corvette è nettamente diverso dalle GT con cui ho corso in passato, in compenso la macchina è molto sincera, decisamente intuitiva, quando perde aderenza lo fa in modo lineare, ti avverte un po’ alla volta. Il telaio e la guidabilità della Z06R della Solaris Motorsport mi hanno sorpreso non poco. E’ stato un buon inizio, una volta abituato alla potenza sono usciti anche dei tempi interessanti.”

Come è stato entrare a far parte del mondo Solaris?
“Il team mi ha fatto subito sentire a mio agio, mi hanno accolto come uno di loro ancora prima di mettermi la tuta! La passione della famiglia Sini per le corse è…devastante! Te ne rendi conto anche dalle piccole cose, vedi in loro la voglia e la determinazione di fare bene ad ogni costo. Conoscevo già alcuni tecnici, ma ci ho messo molto poco a legare anche con gli altri. Si è creato immediatamente un buon feeling con tutti, è stato incredibile! Con questo clima è più facile dare il massimo, senti il supporto di tutti in ogni momento.”

Hai corso tanto in monoposto, dalle piccole F. Renault alle GP2, passando per Formula 3 e F3000, quanta ti quella esperienza ti torna utile ora?
“Per quanto riguarda la guida poco, sono vetture completamente differenti sia dal punto di vista progettuale che di guida. In compenso, però, la forma mentis delle monoposto ti aiuta molto nell’approcciarti ad una nuova realtà, squadra o vettura che sia. Le formule ti insegnano a ‘sentire’ una macchina e interfacciarti al meglio con il tuo ingegnere, analizzare e capire i comportamenti per trovare le giuste migliorie. In sostanza, possiamo dire che le formule ti aiutano ‘prima’ e ‘dopo’ la guida, nelle fasi di approccio e analisi, mentre il ‘durante’ è decisamente diverso.”

Hai avuto modo di provare la vettura proprio sul circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari, cosa ti aspetti da questo weekend?
“Imola non è il circuito migliore per la nostra Corvette, ma possiamo comunque puntare in alto. La squadra lavora sodo e, per quello che ho visto nei test, sono convito di poter stare con i migliori, credo che sia alquanto realistico pensare di poter essere tra i primi cinque.”

“Marcello ha dimostrato una curva di apprendimento con la Corvetta decisamente rapida e i tempi lo confermano. In gara, insieme a Francesco può fare un ottimo risultato. La Corvette a Imola si è dimostrata competitiva durante i test, ma meglio non fare previsioni. Il tracciato aiuta molto le vetture agili, mentre la la Z06R ha molta potenza. Affronteremo la prossima gara decisi a far bene ma con l’umiltà di saper di dover lavorare sodo per ottenere risultati.” ha commentato Roberto Sini, team principal della Solaris Motorsport.

Le due gare di Imola saranno visibili in diretta streaming sul sito del campionato www.acisportitalia.it/CIGT (http://www.acisportitalia.it/CIGT/live-streaming) alle 15.20 del sabato e alle 11 della domenica. Sarà possibile seguire il terzo round del campionato Italiano GT anche in TV su Rai Sport 1, canale 57 del digitale terrestre: Gara 1 andrà in onda sabato in differita alle 23.35, mentre la domenica la ‘GT zone’ inizierà alle 10 con la replica della gara del sabato e la diretta della seconda gara a partire dalle 11. Tutti coloro che vorranno venire ad assistere allo spettacolo dei Aci Racing WeekEnd, di cui il Campionato Italiano GT fa parte, potranno sfruttare ancora una volta la possibilità di entrare nel paddock per incontrare i propri beniamini e toccare con mano le vetture.