Maserati_2106

Il circuito Road America ospita la prima prova americana del Trofeo Maserati

Il circuito Road America ospita il terzo round del Maserati Trofeo World Series nel fine settimana del 28 giugno e contemporaneamente apre la parte extra europea del campionato che fino ad ora ha affrontato le tappe del Paul Ricard in Francia e di Spielberg in Austria.

Il tracciato, che per la prima volta accoglie una prova del monomarca del Tridente, si trova vicino a Elkhart Lake, nel Wisconsin, tra le città di Milwaukee e Green Bay e rappresenta la prima sfida del Trofeo Maserati North America, grande novità di questa stagione: una mini serie che include anche il round – sempre del Trofeo Maserati – sul circuito Virginia International Raceway il 23 agosto e una terza prova extra, a Laguna Seca in calendario il 13 settembre all’interno del Pirelli World Challenge nella classe GTS. Chi si aggiudicherà questo titolo, vincerà la partecipazione all’ultimo round del Maserati Trofeo World Series che si disputerà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, l’11 dicembre.

Nella prova sul circuito Road America, nel Trofeo Maserati, è confermata la presenza del leader della classifica Romain Monti, il francese che si è portato al comando grazie ad una vittoria e ad un podio messo a segno nel secondo round in Austria, sfruttando l’assenza di Riccardo Ragazzi. Il francese, a quota 58 punti dovrà difendersi dall’assalto dell’italiano, determinato a limare le 22 lunghezze di distanza.

Tra i piloti americani rientra Patrick Byrne che nella scorsa edizione aveva provato la gioia di salire sul podio e quest’anno sarà affiancato dal debuttante Guy Cosmo. Ritorno anche per Nick Mancuso, che dopo la bella prestazione del 2014, quest’anno vorrà essere ancora tra i migliori. Alla loro prima apparizione l’americano Derek Hill e l’equipaggio italiano composto da Marco Fumagalli e Andrea Perlini. Tra i team rientra Adrien De Leener.

Nello stesso fine settimana si terrà anche il settimo round del campionato Pirelli World Challenge, che vedrà il debutto della Maserati GranTurismo MC Trofeo in configurazione GTS, gestita dal team Vita4one e guidata dal tedesco Michael Bartels, più volte campione con la Maserati MC12 nel campionato GT1.

La serie PWC è una realtà in forte crescita nel motorsport americano, ed è strutturata in varie categorie a seconda delle specifiche tecniche. Le gare hanno una durata massima di 50’, che si traduce in un numero di giri variabile a seconda del tracciato.

Le gare del Trofeo Maserati sul circuito Road America potranno essere seguite in differita su Motors TV per i Paesi europei, mentre per l’Italia la sintesi sarà trasmessa sul canale 177 di Odeon 24 e 512 di Sky di Rete Economy. Maggiori informazioni sulla messa in onda saranno pubblicate sul sito Maseraticorse.it nella sezione news. Anche Radio Monte Carlo garantirà collegamenti in diretta intervistando i piloti.