Kujala_2206

Week-end a due facce per Patrick Kujala a Le Castellet

Si potrebbe dire che la notizia del terzo round del Lamborghini Blancpain Super Trofeo sia il fatto che, per la prima volta in stagione, Patrick Kujala non abbia vinto una gara. Dopo un incredibile filotto di cinque vittorie consecutive dall’inizio del campionato, il finlandese di Bonaldi Motorsport è incappato in un una domenica non particolarmente fortunata. Scattato nuovamente dalla pole position, Patrick ha accusato una foratura che lo ha costretto ad un testacoda, dovendo abbandonare la vetta della graduatoria. Nel corso della sosta obbligatoria poi, per un innocente errore di valutazione, Kujala è ripartito un secondo prima del tempo regolamentare, dovendo scontare uno stop&go per pareggiare 1”015 di differenza. Un vero peccato, perché Patrick per la prima volta in stagione non ha chiuso in zona punti. Questo tuttavia non oscura ancora una volta la brillante prestazione di Patrick nelle qualifiche, dove ha ottenuto una pole position e due prime file, e la tiratissima vittoria di gara-1, che permettono al finlandese di mantenere agevolmente la vetta della classifica generale con 78 punti.

Patrick Kujala
“Sono molto contento di aver ottenuto un’altra pole ed un’altra vittoria, anche se c’è rammarico per i problemi di gara-2 che interrompono una serie di risultati veramente incredibili. Questo tuttavia non mina la certezza dell’ottimo lavoro che abbiamo fatto con Bonaldi Motorsport ad inizio stagione. Monza e Silverstone sono state prove superlative, ed anche a Le Castellet siamo stati sempre i più competitivi. Adesso spero di potermi rifare nelle prossima tappa a Spa-Francorchamps, tra un mese. Quello belga è un circuito leggendario che mi piace molto dove ho imparato ad andare al limite in Formula Renault 2000 e GP3, esperienza che penso mi aiuterà anche con la Lamborghini”.

Prossimo appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo a Spa-Francorchamps il 26 luglio.


Informazioni su Patrick Kujala
Patrick Kujala è uno dei più giovani e promettenti piloti finlandesi nel panorama internazionale del motorsport. Nato a Marbella, in Spagna, il 15 maggio 1996, ha iniziato a correre in kart nel 2005 nell’Alevin Champion Andalucia Spain, divenendo nel 2007 Cedete Champion Andalucia Spain. Nel 2009 si classifica al sesto posto nel campionato spagnolo KF3, prendendo parte nel 2010 nel Regno Unito allo Stars of Tomorrow KFR. Nel 2011 il passaggio in monoposto, dove è subito quinto nella Formula 4 Francese. Nel 2012 si laurea Rookie Champion nella Formula Renault 2000 ALPS, sesto nella classifica generale. Nel 2013 il coraggioso debutto in GP3, dove è il pilota più giovane al via e conquista due punti. Nel 2014 ripete l’esperienza cadetta alla Formula 1, conquistando un posto ai piedi del podio e 22 punti nel corso della stagione.