iacomini_1906

UNA OTTANTINA LE VETTURE PRESENTI ALL’EDIZIONE DEL RALLY ALTA VAL DI CECINA

Siamo oramai vicini allo svolgimento del 37° Rally Alta Val di Cecina, quinto appuntamento stagionale del Trofeo Rally Nazionale (con coeff. 1) avente validità anche per l’Open Rally Campionato Toscano ACI CSAI (con coeff. 2), il Trofeo Rally AC Lucca e il Campionato Rally AC Pisa oltre che avere all’interno l’evento 106 Mania riservato alle Peugeot 106 di qualsiasi gruppo e classe. La gara, organizzata dalla Scuderia Lagone Corse, si svolgerà nell’imminente week end e avrà in programma undici prove speciali con un chilometraggio globale di Km. 95,60 un record per le gare valevoli per il Trofeo Rally Nazionale avvicinandosi a chilometraggi di gare di altre titolazioni

La gara avrà come base logistica principale Castelnuovo Val di Cecina che ospiterà la direzione gara, sala classifica, segreteria e sala stampa nel contesto di Villa Ginori in Piazza Matteotti dello stesso borgo. Sempre a Castelnuovo si effettueranno le verifiche pre gara previste sabato 20 giugno a cui seguirà lo shake down mentre la partenza della gara sarà per le ore 18.31 della stessa giornata dalla centrale Piazza Roma e la disputa dei due tratti cronometrati di Montecastelli (Km. 10,00) intermezzati da un Riordino a Castelnuovo Val di Cecina. Novità di questa edizione sarà il riordino notturno ubicato a Pomarance dove l’Associazione Commercianti, per l’occasione, ha predisposto una Cena Itinerante nel borgo denominata Pit Stop ad iniziare dalle ore 19.30 accompagnata dalla musica del complesso Blue River. La domenica (21 giugno) ripartenza della gara con il primo dei tre Parchi Assistenza previsti presso le Officine dell’Enel di Larderello e quindi la disputa delle tre prove speciali in programma Sasso Pisano (Km. 11,50), Monteverdi (Km. 4,90) e Micciano (Km. 8,80) da ripetersi tre volte anch’essi intermezzati da un Riordino a Castelnuovo Val di Cecina e da un Parco Assistenza a Larderello. Arrivo del primo equipaggio previsto per le ore 18.18 sempre a Castelnuovo Val di Cecina con premiazione alle ore 21.00 presso Pista Polivalente in Piazzale Roma.

Grande interesse ha suscitato la notizia che all’interno del Raduno messo in programma, che permette di transitare lungo le prove senza l’assillo del tempo, sarà presente la Ford Sierra Cosworth appartenuta al forte pilota pontederese Giovanni Doni, tragicamente deceduto a seguito di un incendio sul lavoro una trentina di anni fa e che per l’occasione il proprietario Giannini ha completamente restaurato e la utilizzerà con a fianco Ferdinando Pierotti, il navigatore proprio di Doni ripercorrendo le strade di una gara come il Rally Alta Val di Cecina più volte vinto dal duo Doni-Pierotti. Coinvolta per l’occasione anche la vedova del Doni, Paola Borghi da sempre appassionato di questo sporti che segue anche in veste di ufficiale di gara che consegnerà due particolari targhe a chi si aggiudicherà la particolare classifica Under 25.

Lo scorso anno il pilota locale Carlo Alberto Senigagliesi navigato da Giacomo Morganti ha colto la quinta vittoria in questa gara con la usuale Peugeot 207 Super 2000 aggiudicandosi sei delle otto prove in programma. Alle sue spalle lo svizzero Baccega che con Menchini invece correva a bordo di una Skoda Fabia S2000. Terzo gradino del podio per Iacomini-Ramacciotti con una Subaru Impreza Sti. Subito a ridosso del podio Lenci e Angilletta in fase di apprendistato con la Peugeot 306 Maxi seguiti da Borghi-Alfieri con una sempre efficiente Renault Clio Williams. 54 furono gli equipaggi arrivati sui 78 partenti.

Anche quest’anno il favorito sarà il duo Senigagliesi-Morganti che con la usuale Peugeot 207 Super 2000 partiranno con il numero 1 sulle fiancate, ma i plurivincitori della gara avranno clienti che cercheranno di salire sul gradino più alto del podio come il piemontese Roveta che con Pericotti utilizzerà la nuova Peugeot 208 T16 con cui ha esordito al Rally di Monza della scorsa edizione, o anche Iacomini-Pellegrini con la Sunaru Impreza versione R4 (terzo nel 2014) e quella di Summa-Meini. Rientro per Danesi in coppia con Biagi con la Mitsubishi Lancer Evo IX, mentre Forieri-Lupi come anche Maestrini-Beltrame disporranno delle veloci Renault Clio maxi, e l’esperto Lenci con Angilletta invece disporrà della sua Peugeot 306 Maxi come anche Tucci-Micalizzi. Quattro Renault Clio S1600 presenti con il locale Rossi-Cigni, l’inedito duo rosa Mazzetti-Ghilardi, di nuovo con la vettura francese Micheli con la Cavasin e Baisi-Moriconi, mentre Ferrari con Di Giulio disporrà della usuale Citroen Saxo S1600. Invece utilizzeranno le Clio R3 Borghi-Alfieri, Pierotti-Milli e Gori-Poltri mentre Masi-Tasi avranno la Peugeot 207. Sarà da seguire Bicchielli con la Clio Williams, Giannini con la Citroen C2 Maxi e soprattutto Rovatti sempre molto veloce con la piccola Peugeot 106. Certamente il plateu dei protagonisti si allargherà anche ad altri numerosi nominativi e per ogni ordine e grado sarà interessante seguire le evoluzioni, appuntamento perciò a sabato e domenica prossimi per la manifestazione. Programmi, orari, informazioni e curiosità potranno essere reperite su www.lagonecorse.it .