monzaparata_1406

L’AUTODROMO NAZIONALE MONZA APRE AI FESTIVAL: SPORT, MUSICA E MITI NEL CIRCUITO

Domenica giornata conclusiva del Monza Sport Festival con il tributo a Schumacher e Bianchi. Termina oggi la tre giorni di concerti del Brianza Rock Festival con gli Afterhours.

Una giornata di festa per le attività sportive all’Autodromo Nazionale Monza. In pista, un tributo con le Ferrari a Schumacher e Bianchi e il raduno internazionale Gilera. Nei paddock spazio ai concerti del Brianza Rock Festival e alle attività del Monza Sport Festival. Un antico tratto della pista e il parco di Monza hanno ospitato invece la prima edizione della manifestazione podistica FAIrun.
I nomi di Michael Schumacher e Jules Bianchi composti sul rettilineo dell’Autodromo Nazionale Monza da più di cinquanta Ferrari. Gli Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco, Varese, Vedano al Lambro e Erba hanno chiamato a raccolta questa mattina tutti i loro iscritti per organizzare un tributo ai due campioni in coma. Le auto del Cavallino Rampante, dai modelli storici a quelli più recenti, hanno avuto accesso alla pista del circuito per comporre i nomi di battesimo dei piloti. Grazie a un disegno, gli organizzatori hanno parcheggiato le vetture in modo da realizzare le lettere. E’ stato poi srotolato lo scudo Ferrari del club di Caprino Bergamasco, noto in tutto il mondo per essere stato esposto in numerosi Gran Premi di Formula 1. Un drone ha infine sorvolato l’autodromo per fotografare e filmare dall’alto la scritta prima che i bolidi potessero fare alcuni giri di pista. L’iniziativa, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza, è stata una delle tante attività previste nella cornice del Monza Sport Festival, la kermesse organizzata dall’USSMB.
Oggi, secondo giorno della manifestazione, la pista dell’autodromo oltre che dalle Ferrari, è stata percorsa da centinaia di pattinatori durante la Roller Cup del mattino. Intorno a mezzogiorno invece il circuito è stato invaso dalle moto del raduno internazionale organizzato ad Arcore dal Registro Storico Gilera. Le attività del Monza Sport Festival sono proseguite nei box e nell’Hospitality Building mentre a causa del cattivo tempo, sono state sospese quelle all’esterno.
Hanno invece corso sotto un timido sole i podisti della FAIrun, la corsa non competitiva organizzata dalla delegazione monzese del Fondo Ambiente Italiano nel parco di Monza domenica mattina. Più di centocinquanta persone sono partite per percorrere i due tracciati di cinque e dieci chilometri che hanno interessato le zone più affascinanti del parco monzese. Gli iscritti alla manifestazione, quest’anno alla prima edizione, hanno così contribuito alla campagna di raccolta fondi destinati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Ieri sera più di 7mila persone hanno raggiunto il secondo paddock dell’Autodromo Nazionale Monza per assistere al concerto dei Subsonica. A scaldare il pubblico sono saliti sul palco prima della band torinese, il gruppo Mr. Kite, Jack Caselli e l’irriverente Bugo. Aperto dalla canzone “Colpo di pistola”, il concerto dei Subsonica ha raggiunto l’apice con il duetto tra Samuel e Morgan sulle note di “Discolabirinto”. Marco Castoldi, direttore artistico del festival, aveva duettato il giorno precedente con Eugenio Finardi. “L’odore” e “Tutti i miei sbagli” sono stati i due brani conclusivi della serata. Questa sera calcheranno il palco del Brianza Rock Festival, gli Afterhours.