Giorgio Mondini (Eurointernational,Ligier-CN2 #36)

Domani a Magione 10 gare per il terzo Aci Racing Weekend 2015

Sul circuito perugino nel tricolore Sport Prototipi pole position per Mondini e Iaquinta, mentre nel Campionato Italiano Turismo Endurance Valentina Albanese firma la doppia pole. Lombardelli e Tramontozzi si prendono le pole nel C.I. Energie Alternative – Green Hybrid Cup e nel MINI Challenge.

Saranno ben 10 le gare che, domani, domenica 14 giugno, andranno in scena sull’Autodromo dell’Umbria – Magione. Nelle qualifiche di oggi pole position per la Ligier di Giorgio Mondini e per la Norma di Simone Iaquinta nel terzo round del Campionato Italiano Sport Prototipi. Nel Campionato Italiano Turismo Endurance doppia affermazione per la Seat Leon di Valentina Albanese, mentre Jacopo Lombardelli è il primo poleman del Campionato Italiano Energie Alternative – Green Hybrid Cup, con Ivan Tramontozzi che ha centrato il miglior crono nel primo appuntamento del MINI Challenge 2015.

Sono di Giorgio Mondini e Simone Iaquinta le pole position per il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi. Il pilota italo-svizzero ex tester F.1 ha siglato il primato cronometrico assoluto alla sua prima uscita alla guida della nuovissima Ligier JS53 schierata per lui dalla Eurointernational di Antonio Ferrari, il team principal con il quale nel 2014 si laureò campione nella Eurocup Formula Renault 3.5 V6. Il pilota cosentino della Sport Made In Italy – Vesuvio Racing ha invece finalmente insediato la sua Norma nelle posizioni di vertice con 76 millesimi di vantaggio proprio su Mondini, costretto ad una sosta prolungata ai box per la rottura di un fusello alla ruota posteriore sinistra. È invece andata peggio a Marco Jacoboni che dopo il primato nelle prove libere ha dovuto fermare nelle vie di fuga la Osella della Progetto Corsa subito dopo aver guadagnato il secondo posto del primo turno alle spalle di Mondini per poco più di 1 decimo e davanti a Iaquinta per 776 millesimi. Domani gara 1 (10.40) e gara 2 (16.10) entrambe da 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e su www.acisportitalia.it.

Sarà sempre di Valentina Albanese e della Seat Leon Racer la migliore posizione sulla griglia di partenza delle due gare di domani, valevoli per il Campionato Italiano Turismo Endurance. Rispettivamente con il tempo di 1’15.673 a 119,266 km/h di media e di 1’15.486 a 119,561 km/h, la pilota della Seat Motorsport Italia, oltre a detenere il primato di Divisione TCR, ha infatti imposto il ritmo su tutta la concorrenza pur se di stretta misura. Nel primo turno ha la meglio su Paolo Meloni (BMW M3 3.2 SP W&D) e Matteo Milani sul “Cinquone” Abarth 500 della Romeo Ferraris rispettivamente a poco meno di 3 e 8 decimi di secondo ed in testa alla Prima Divisione. Alle loro spalle per il terzo posto di Divisione e quarto assoluto è invece Vincenzo Montalbano sulla BMW E90 motorizzata M3 e schierata dalla Zerocinque Motorsport. Sulla stessa vettura della squadra sammarinese, Stefano Valli riesce invece a guadagnare il secondo posto a 668 millesimi dalla Albanese e con vantaggio analogo su Max Tresoldi salito sulla vettura guidata da Paolo Meloni nel primo turno. Domani sarà dato il via a gara 1 (11.40) e gara 2 (17.10) entrambe da 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 153 – SKY225) e su www.acisportitalia.it.

Nel Campionato Italiano Energie Alternative – Green Hybrid Cup, la prima pole stagionale è andata all’uomo più atteso, Jacopo Lombardelli che ha spinto la sua Kia Venga 1.6 alimentata a GPL a chiudere il miglior giro in 1’30’’274, precedendo di 2 decimi Giulio Tommasin e Paolo Gnemmi, separati tra loro di 2 centesimi. Si attende grande lotta e grande spettacolo per le prime due gare della stagione che prenderanno il via domani.

Nuova stagione, ma grandi certezze per il MINI Challenge che, a Magione, ha ancora in Ivan Tramontozzi il mattatore della serie. Il pilota laziale ha centrato la pole davanti al suo ex compagno di squadra, Gianluca Calcagni, mentre dalla seconda fila scatterà Gabriele Torelli, affiancato da Luca Gori.

Programma gare domenica 14 giugno: C.I.E.A. Green Hybrid Cup 9.00 (R1), 14.30 (R2); MINI Challenge 9.50 (R1), 15.20 (R2); C.I. Sport Prototipi 10.40 (R1), 16.10 (R2); C.I. Turismo Endurance 11.40 (R1), 17.10 (R2); Super Cup 12.50 (R1), 18.20 (R2).