mach3sport_1006

L’EROICO SCETTRI SALVA IL PODIO PER MACH 3 SPORT

Il portacolori della scuderia patavina nonostante la rottura della scatola guida all’ultima prova speciale sale sul terzo gradino del podio al 9° Rally della Romagna. Ed è ancora podio per la scuderia Mach 3 Sport che anche al Rally della Romagna numero nove festeggia la terza posizione di classe con Valerio Scettri.

Un risultato che va ben oltre la sola classifica in virtù della tenacia messa sul campo dall’alfiere della scuderia patavina che sull’ultimo tratto cronometrato in programma accusava la rottura della scatola guida della Renault Clio Williams gruppo A.

Il duro colpo non ha però decretato il knock out di Scettri che stringendo i denti è riuscito a portare fuori dalla speciale conclusiva la trazione anteriore transalpina contenendo in maniera a dir poco impeccabile il danno.

Al via con Gianni Bergamasco alle note le ostilità si aprivano nel tardo pomeriggio di un torrido Sabato, dopo la caratteristica partenza da Cesenatico, con il primo passaggio sulla San Mamante dove Scettri staccava il secondo tempo di classe A7 nelle immediate vicinanze della top ten.

Con Costi che prendeva le redini del comando l’alfiere di Mach 3 Sport dava il via ad una accesa lotta, sul filo dei secondi, con Yuri Sartori precedendolo al giro di boa per poco meno di tre secondi.

Vincendo lo scontro diretto nelle due prove successive, con un ottimo nono assoluto sul quinto impegno di giornata, la classifica sembrava delinearsi visto i 9”8 di margine da gestire nell’ultimo crono in programma.

Ma sarà proprio sugli ultimi chilometri che separavano Scettri dal traguardo che piombava come un fulmine a ciel sereno la rottura della scatola guida.

Un guasto che però non ha spento il desiderio di tagliare a tutti i costi il traguardo con il rammarico di quel secondo e sei decimi che lo ha costretto a cedere una seconda posizione guadagnata con merito sino a quel momento.

“Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla tenacia di Valerio” – racconta Bonfadini (Presidente Mach 3 Sport) – “perchè la rottura della scatola dello sterzo arrivata come una doccia gelata a fine gara poteva spegnere le ambizioni di molti che magari avrebbero preferito alzare bandiera bianca parcheggiando. Invece il nostro Scettri ha dimostrato tutta la sua forza di volontà e faticando non poco è riuscito a portare al traguardo la vettura. Davvero un peccato che la seconda piazza sia sfuggita per poco più di un secondo perchè, per quanto dimostrato sul campo, la posizione non è mai stata in discussione sin dalle prime battute. Guardando al lato positivo, nonostante il guaio tecnico, il bilancio del Rally della Romagna è sicuramente positivo perchè Valerio continua a migliorare l’affiatamento con la Clio e questo ci fa ben sperare per il futuro. E comunque se dopo un epilogo di questo tipo il risultato che ne consegue è un podio di cosa dobbiamo lamentarci?”.