jack_0406

LA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS A SPA-FRANCORCHAMPS

Sarà l’affascinante ed impegnativo circuito di Spa-Francorchamps, ad ospitare questo fine settimana (5-7 giugno) il quarto dei sette appuntamenti della Formula Renault 2.0 ALPS. A presentarsi in Belgio nelle vesti di leader del campionato, ci sarà ancora Jack Aitken. Il giovane pilota britannico del team Koiranen GP, dopo i primi tre round di Imola, Pau e Red Bull Ring, si appresta ad affrontare questa trasferta sui 7,395 km del tracciato che sorge nella foresta delle Ardenne con un vantaggio di 23 e 26 lunghezze nei confronti dei suoi compagni di squadra Jake Hughes e Stefan Riener, mentre il brasiliano Bruno Baptista ed il tedesco Philip Hamprecht completeranno i ranghi nel team guidato da Afa Heikkinen.

Reduce dalla sua prima affermazione di questa stagione messa a segno due settimane fa in Austria, a puntare in alto nella circostanza ci sarà anche il russo Matevos Isaakyan, seguito dal brasiliano Thiago Vivacqua; i due piloti della JD Motorsport occupano nell’ordine il quarto e quinto posto nella classifica generale.

A Spa occhi puntati anche sulle novità, con le due “wild card” Alessio Lorandi e Mahaveer Raghunathan. Il primo farà il proprio debutto nella serie con la GSK Grand Prix, tra le cui fila andrà a raggiungere il russo Denis Bulatov e l’italiano Daniele Cazzaniga. L’indiano esordirà invece con la Cram Motorsport, che si presenterà pertanto con quattro vetture, avendo a sua volta confermato l’altro pilota russo Vasily Romanov, l’italo-elvetico Matteo Ferrer e l’americano Travis Jordan Fischer. Presenti all’appello saranno anche l’australiano James Allen (Arta Engineering) e l’ucraino Danylo Pronenko (BVM Racing).

Il programma del weekend entrerà nel vivo fin da domani con le prove libere a partire dalle ore 11 ed il primo turno di qualifiche di 25’ che vedrà accendersi il semaforo verde in corsia box dalle ore 16.01. Gara 1 (25’ più un giro) si disputerà sabato mattina con il via alle ore 10.55. Sabato pomeriggio, alle ore 15.35, “via” alla seconda sessione di qualifica, mentre Gara 2 scatterà domenica alle ore 10.45, sempre con il “live-tweet” su @flp_renault.
La classifica dopo 7 gare (top 5): 1. Jack Aitken GBR (Koiranen GP) 125; 2. Jack Hughes GBR (Koiranen GP) 102; 3. Stefan Riener AUT (Koiranen GP) 99; 4. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 86; 5. Thiago Vivacqua BRA (JD Motorsport) 68.