fontana_0306

ANDREA FONTANA SFIORA IL PODIO AL DEBUTTO NELLA PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

Nella gara di apertura di stagione della monomarca Porsche il rookie del Team Ghinzani sfiora il podio in Gara 1 dimostrando subito il suo valore.

Si è trattato di un battesimo di fuoco per Andrea Fontana quello che si è appena concluso sul tracciato di Monza nella prova di apertura della Porsche Carrera Cup Italia. L’alfiere del Team Ghinzani ARCO Motorsport dopo qualche difficoltà nelle due sessioni di prove libere del venerdì, che sono servite per migliorare il feeling con la sua Porsche 911 GT3 Cup, lavorando molto sull’assetto della sua vettura, sfiorava la Q2 nella sessione di qualifica in programma Sabato mattina. Fontana vedeva sfumare infatti, per pochi centesimi, proprio l’ottava piazza in chiusura di Q1, perdendo così la possibilità di lottare per la pole position nel corso della Q2.

Al via di Gara 1 Fontana scattava subito molto bene e con estrema grinta si accodava al treno dei migliori dando vita ad una lotta molto accesa con Fulgenzi, De Giacomi, Gaidai, Zhang e De Amicis. Proprio con l’ex campione della PCCI 2013 Fulgenzi, Fontana battagliava a lungo riuscendo sempre a mantenere il rivale alle sue spalle e andando così a concludere la sua prima gara del monomarca Porsche con un eccellente quarto posto assoluto.

Nella seconda manche, dopo essere scattato dalla terza posizione in virtù dell’inversione delle prime sei posizioni di Gara 1, Fontana veniva purtroppo urtato da un avversario. Nell’urto la Porsche 911 GT3 Cup subiva un evidente danno di assetto che comprometteva il resto della gara del pilota bellunese. Nonostante le difficoltà nel gestire una vettura fuori assetto su di un circuito velocissimo come Monza, Fontana non si perdeva d’animo e concludeva la sua seconda manche in decima posizione assoluta. Un risultato, quest’ultimo, condizionato dal contatto di inizio gara che ha così compromesso una gara che lo poteva vedere ai vertici della classifica.

Malgrado dunque questo episodio sfortunato, il week end di Andrea Fontana è da considerarsi positivo, tenuto conto dell’elevato numero di piloti al via (20), dell’alto livello di competitività del monomarca Porsche e della scarsissima esperienza sinora maturata dal pilota alla guida della 911 GT3 Cup.

Fontana: ”Sono contento del mio primo week end nella PCCI che si è dimostrata davvero una categoria molto professionale. Peccato non essere entrato nella Q2 in qualifica perché sarei potuto partire meglio in Gara1. Se il quarto posto di Gara 1 è sicuramente un ottimo risultato, lo è molto meno il decimo della seconda manche. Purtroppo il colpo subito durante il 1° giro mi ha compromesso l’assetto della vettura che è diventata davvero molto instabile e difficile da guidare, sono soddisfatto di aver comunque portato a termine la gara nonostante la questa particolare condizione e di aver fatto esperienza. Per le prossime gare saremo più competitivi e punteremo al podio. Ringrazio il Team per l’ottimo lavoro svolto sinora e tutto il personale del Scolarship Programme che mi ha aiutato durante tutto il week end.”

Per Andrea Fontana il prossimo appuntamento in pista sarà a Imola per la seconda prova stagionale della PCCI in programma nel week end del 27-28 Giugno.