giraudi_0306

IL TEAM ANTONELLI CONQUISTA UNA DOPPIA VITTORIA NELLA PORSCHE CARRERA CUP

Il team emiliano, vincitore entrambe le manche di gara nella prima prova del monomarca Porsche sul circuito di Monza. Podio anche per Giraudi in Gara 1.
La stagione nella Porsche Carrera Cup Italia inizia come era terminata nel 2014 ovvero sotto il segno del Team Antonelli Motorsport e dei suoi piloti. Dopo la netta vittoria assoluta conquistata lo scorso anno con il giovane talento Matteo Cairoli, il team emiliano domina la prima prova del monomarca Porsche che si è svolta sul tracciato di Monza grazie alla doppia vittoria ottenuta del debuttante Riccardo Agostini. Il giovane ex protagonista della GP3 nel 2014, dopo essere sempre stato velocissimo nei test invernali, ha confermato al 100% tutto il suo potenziale andando a vincere entrambe le manche di gara sul rivale francese Come Legodar (Tsunami RT). Dopo avere perso la pole position per pochi decimi di distacco dal rivale francese, Agostini iniziava Gara 1 con tutte le intenzioni di mettere pressione al pilota del Team Tsunami riuscendo da subito ad insidiarlo già dal via con un tentativo di sorpasso alla Prima Variante che costringeva il rivale ad un “taglio” sanzionato a fine gara dalla Direzione Gara. Proprio intuendo che la manovra del francese avrebbe potuto essere sanzionata Agostini rimaneva tutta la gara alle spalle del francese concludendo in seconda piazza assoluta, divenuta poi prima a seguito della penalizzazione comminata dalla Direzione Gara a Ledogar. Forte di questo successo Agostini partiva in Gara 2 ancora più determinato recuperando subito posizioni dopo lo start dalla quinta piazza in griglia. Trovatosi nuovamente in lotta per la leadership con Ledogar, Agostini attendeva un errore in uscita della Ascari del rivale francese per conquistare la prima piazza e mantenerla sino alla fine della gara. Doppio successo dunque per lui che lo proietta da subito in testa alla classifica assoluta e lo pone come il principale pretendente al titolo 2015.
Se Agostini ha ottenuto il massimo del risultato possibile, ben si è comportato anche l’esperto Gianluca Giraudi capace di ottenere un ottimo terzo posto in Gara 1 dopo una gara conclusa in scia dei due battistrada Agostini e Ledogar. Meno fortuna invece la seconda manche per il pilota piemontese che nel corso del primo giro arrivava lungo alla staccata della Roggia tamponando una vettura rivale e rompendo il radiatore. Per lui dunque un ritiro che lo ha privato di un potenziale nuovo podio finale.
Per il giapponese ex Formula 4 Takashi Kasai la gara del debutto nella Porsche Carrera Cup Italia lo ha messo in luce come un pilota dall’elevato potenziale malgrado la pochissima esperienza sinora maturata alla guida di una vettura profondamente diversa come la Porsche 911 GT3 Cup. Dopo un ottimo decimo posto in qualifica il pilota giapponese chiudeva Gara 1 in nona posizione mentre non riusciva a prendere il via della seconda manche di gara a causa di un problema tecnico alla sua Porsche 911 GT3 Cup. Per quanto riguarda l’esperto Angelo Proietti, già due volte campione nella categoria Michelin Cup, il week end monzese è stato positivo a metà a seguito del ritiro patito già nel corso del primo giro di Gara 1 a seguito di un contatto duro subito da Mercatali. In Gara 2 il pilota romano si rifaceva conquistando con grinta un ottimo terzo posto di categoria dopo un accesa lotta con il campione in carica della Michelin Cup Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport).
Dopo questo avvincente e pieno di successi avvio di stagione il Team Antonelli Motorsport attendo ora la prossima tappa della PCCI prevista a Imola nel week end del 27-28 Giugno.