Luca Rossetti, Matteo Chiarcossi (Renault New Clio RS #12, Promo Sport Racing)

IL RALLY COPPA VALTELLINA SI PRESENTA!

Sabato 6 e domenica 7 si correrà l’edizione numero 59 della Coppa Valtellina. Mercoledì la gara verrà presentata a stampa e tifosi. Circa 70 le adesioni: in gara anche Rossetti.

l conto alla rovescia per il Coppa Valtellina è ormai agli sgoccioli e un’intera provincia freme per un’edizione che si preannuncia molto interessante. Il comitato organizzatore della corsa, capitanato dalla Promo Sport Racing, ha fatto le cose in grande e molti big dell’automobilismo locale e non solo hanno deciso di aderire alla gara.

Conferenza stampa – oggi, mercoledì 3 giugno 2015, presso la Sala delle Volte di viale Zara a Sondrio (ex Enologica Valtellinese) si terrà la conferenza stampa di presentazione dove, oltre al programma di gara e altri dettagli, verrà mostrato in anteprima l’elenco iscritti. Alla cerimonia presenzieranno numerose autorità: il sindaco di Sondrio, dott. Alcide Molteni e l’Assessore Omobono Meneghini; il direttore dell’Automobile Club Sondrio Roberto Conforti ed il presidente Giovanni Trinca Colonel; per il Bacino Imbrifero Montano sarà presente la presidente Carla Cioccarelli, così come, sicura è anche la presenza del Prefetto Carmelo Casabona e del Vice Prefetto Salvatore Angieri. Non mancheranno nemmeno il comandante della polizia Stradale di Sondrio e altri rappresentanti delle forze dell’ordine ancora in via di definizione.

Sicurezza in primis- “Abbiamo puntato molti sulla sicurezza- racconta il presidente della Promo Sport Racing Danilo Colombini- perché non si può lesinare su un fattore così determinante.” Ecco allora lo spiegamento di forze che cercheranno di tutelare l’incolumità di spettatori e concorrenti: oltre 200 commissari di percorso, 9 ambulanze di cui 8 dotate di medico rianimatore, 3 team addetti alla decarcerazione, 6 carri attrezzi, 25 radioamatori, 30 volontari della Protezione Civile di Albosaggia (previsti per shake down e Ps1) oltre ovviamente al numeroso impiego di forze dell’ordine quali Polizia Stradale, Carabinieri e Polizia Municipale di Sondrio.

Anche Luca Rossetti al via – Appena terminato il rally Targa Florio con un ottimo 4° posto assoluto, Luca Rossetti, pilota di origini friulane ma residente ormai da alcuni anni a Tirano, ha annunciato la sua presenza al Rally Coppa Valtellina 2015; insieme alla navigatrice Chiara Tripiciano il già campione italiano, turco ed europeo, affronterà la sfida sulla Renault Clio R3T con cui sta disputando il monomarca Renault nella serie tricolore. Un elemento di qualità in più che si va ad aggiungere a Stagni, rientrante, dopo anni di inattività, con lo scopo di conservare il record di successi, a Perego, anche lui proiettato verso un primato in solitaria e a Gianesini che punterebbe volentieri al tris.
Sabato il programma prevede lo shake down ad Albosaggia, stesso tratto individuato come prova speciale di apertura. Dopo le numerose feste serali la gara si svilupperà domenica con altre otto prove e circa 75 chilometri cronometrati.