Albertini_0106

ERMS Rally Cup, al Rally del Taro pollice su per Gualandi, Massimo Turrini-Nicola Benassi e Giancarla Guzzi

La gara parmense, valida come seconda prova dell’International Rally Cup, permette alla navigatrice locale di prendere il largo nella classifica dei navigatori. Esordio positivo per il modenese Gualandi e l’equipaggio modenese-reggiano composto da Turrini-Benassi, la cui prima gara nella serie interregionale è bagnata da un successo di classe.

Che il Rally del Taro sia gara di grande spessore tecnico ed agonistico, non è una novità. A saggiarne caratteristiche ed insidie, anche i protagonisti dell’ERMS Rally Cup – Serie Emilia Romagna, Marche e San Marino: dei dieci iscritti alla serie che prendono il via alla corsa della Scuderia San Michele, a sorridere è prima di tutto Giancarla Guzzi: per lei, il bel successo di classe N2 nella gara Internazionale (al fianco del rientrante Michele Spagnoli su Peugeot 106) vale il punteggio pieno con coefficiente doppio; grazie a questo risultato, il suo vantaggio nella classifica dei navigatori è ora più che doppio rispetto a Gabriele Romei.

La prima gara griffata ERMS Rally Cup dice bene a Paolo Gualandi e a Turrini-Benassi: il pilota modenese (Mitsubishi Evo IX) lascia Bedonia da re della classe N4 nella gara Internazionale al termine di una prova giudiziosa, mentre il modenese Massimo Turrini ed il correggese Nicola Benassi agguantano il primato in classe R2B del Rally Nazionale con la loro Renault Twingo con una prestazione gagliarda, ma anche grazie a problemi meccanici che rallentano proprio nel trasferimento finale il reggiano Nicolò Giorgini ed il modenese Andrea Albertini (nella foto di Massimo Carpeggiani): questi ultimi – a loro volta al debutto nell’ERMS Rally Cup – si consolano con una performance di assoluto valore (stare davanti a Turrini non è facile per nessuno, tanto meno per un pilota giovane come Giorgini, per di più alla prima uscita sulla Peugeot 208).

Muovono subito la classifica altri due piloti iscrittisi alla serie in questa occasione: sono il reggiano ‘Il Medico’ (Citroen Saxo), terzo nella N2 del rally Nazionale, ed il parmigiano ‘Cerutti’ Gino’ (Suzuki Swift), vincitore solitario in R1B.

Poca fortuna anche Davide Incerti e Monica Debbi: la coppia di Castellarano archivia il proprio rally Nazionale con una uscita di strada che li priva di un probabile successo di classe. Il campione uscente e la sua compagna avranno modo di rifarsi probabilmente già dal rally Città di Modena, a fine mese, ma prima di allora ecco, già il prossimo week-end, il Rally della Romagna, che porterà le vetture da rally a contendersi il primato sulle colline di Cesena. Risultati e classifiche sul sito www.rallysmo.it.