beretta_0106

FIA F3, A MONZA BERETTA ESCE ILLESO DOPO UNO SPETTACOLARE INCIDENTE IN GARA 2

Michele Beretta sperava di poter concretizzare sulla pista di casa quanto di buono fatto vedere nelle prime gare della stagione 2015 del FIA Formula 3 European Championship; invece il week end di Monza è stato uno di quelli da dimenticare per il pilota lecchese, fortunatamente uscito indenne da un pauroso incidente del quale non ha nessuna colpa. Venerdì, nelle qualifiche, il pilota del team Mucke Motorsport è stato centrato dal proprio compagno di squadra e, con la monoposto danneggiata, non è riuscito ad andare oltre la dodicesima fila su 36 vetture al via. In Gara 1, Michele si è reso protagonista di una bella rimonta che lo ha portato da venticinquesimo a tagliare il traguardo in quindicesima posizione, grazie ad un’ottima partenza e ad alcuni sorpassi ben riusciti. Nella seconda gara, dopo pochi giri dal via, l’inglese Matthew Rao lo ha colpito alla frenata della Prima Variante a oltre 200 km/h spedendolo contro le barriere di muso e danneggiando irreparabilmente la sua vettura dopo numerosi capottamenti; Michele è uscito illeso dallo spettacolare incidente, ma non è stato possibile riparare la sua Dallara F312-Mercedes per la Gara 3 di domenica. Il pilota inglese del team Fortec è invece stato escluso dal week end per la pericolosità della manovra ai danni di Beretta. Michele Beretta: “Purtroppo non c’è molto da dire sul week end, sono

solo contento di essere uscito indenne dall’incidente di Gara 2 dove, dopo la ruotata di Rao in piena velocità, mi son ritrovato semplicemente passeggero della mia vettura con questa che si ribaltava più volte. Mi spiace perché si poteva far bene, i presupposti c’erano ma il week end è partito male sin dal venerdì; peccato anche per i tanti amici e tifosi che erano venuti a Monza, che ringrazio comunque per il supporto.”
Il circus del campionato europeo di Formula 3 si fermerà per due settimane per poi chiudere la prima metà della stagione con le gare di Spa-Francorchamps (in Belgio) e Norisring (Germania) a fine Giugno.