FOTO_2905

Rally Italia Talent: si accendono i motori per Finale

Dopo 10 Selezioni regionali iniziate a gennaio, con oltre 4.000 partecipanti e 8.000 test effettuati, i Finalisti che hanno superato lo scorso week end la Semifinale si sfideranno sabato 30 e domenica 31 maggio sul Circuito Internazionale del Friuli Venezia Giulia di Precenicco-Lignano Sabbiadoro, sempre con il Patrocinio dell’Automobile Club d’Italia e di FIA Action for Road Safety

Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club d’Italia: ”Anche questa seconda edizione è arrivata alla sua fase finale. Sono veramente molto soddisfatto: tanti iscritti, tanti giovani e giovanissimi, tante signore, tutti animati da una grande passione verso il nostro sport e soprattutto con un alto livello qualitativo. Ricordo anche che non sono stati trascurati gli insegnamenti per l’Educazione alla Sicurezza Stradale, anche in considerazione dei tanti minorenni iscritti e prossimi alla Patente. Questa iniziativa va nella direzione che l’Automobile Club d’Italia persegue da sempre: coniugare sport automobilistico e sicurezza stradale. Rally Italia Talent è la prima di una serie di iniziative che l’Automobile Club d’Italia sta pianificando per andare incontro alle esigenze dei giovani che vogliono incominciare a praticare lo sport automobilistico, ma anche nella direzione della formazione per la sicurezza stradale”.

Sono 50 i Piloti ammessi alla Finale, tra cui 10 minorenni e 10 signore, 35 i Navigatori.

I Finalisti della categoria Piloti, affronteranno una prova con lo skid a cronometro, tre prove su percorsi rally, terra e asfalto, ricavati all’interno della pista sempre a cronometro; i Navigatori affronteranno una serie di test che simuleranno un rally vero e proprio.

La Finale assegnerà i premi di questa seconda edizione (Pilota e Navigatore):

· Classifica Assoluta (Vincitore della seconda edizione di Rally Italia Talent): 1° classificato – Partecipazione al Rally d’Italia Sardegna (Campionato del Mondo Rally).

· Classifica Under 21: 1° classificato – Partecipazione al Rally di San Marino gara valida per il Campionato Italiano Rally (CIR)

· Classifica Under 35: 1° classificato – Partecipazione ad un Rally valido per il Campionato Italiano Rally (CIR)

· Classifica femminile: 1° classificato – Partecipazione al Rally di Monza.

· Classifica Over 35°: 1° classificato – Partecipazione al Rally Legend.

· Classifica Under 18: 1° classificato – Partecipazione al Supercorso di Aci Team Italia a Vallelunga

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally, un’iniziativa di grandissimo successo, con una formula unica nel panorama automobilistico sportivo, non solo in Italia.

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l’opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, perchè solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.