Elba_2605

22° RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO – Sei vetture Citroën al via: quattro WRC, una RRC e una R3T

Il prossimo fine settimana, dopo un mese e mezzo di pausa, torna alla ribalta l’International Rally Cup, la prestigiosa ed abitualmente partecipatissima serie che da anni vede protagoniste a livello assoluto le vetture del Team D-Max Racing.

Come già in occasione del Rallye Elba Internazionale, D-Max Racing si presenta al via con un parterre di vetture eccezionali, tutte condotte da piloti in grado di puntare al primato nelle rispettive categorie: una volta ancora la punta di diamante della squadra sarà il Campione in carica dell’IRCup Felice Re, affiancato come sempre da Mara Bariani, al volante di Citroën DS3 WRC nei colori del Team Messeri e decisissimo a riscattare la battuta a vuoto fatta registrare nella gara elbana. Ad affiancare la sua DS3 nella categoria World Rally Car, la squadra di Venegono schiera ben tre Citroën C4 WRC, una per Luca Ambrosoli e Silvio Stefanelli, un’altra per Roberto Cresci e Fabio Ciabatti ed un’altra ancora per Gabriele “Ciava” Ciavarella in coppia con Jasmine Manfredi: i primi due equipaggi hanno nel proprio palmares ottimi risultati in questa gara (Ambrosoli ha concluso quarto assoluto nel 2011 e nel 2013 e terzo nel 2012 e nel 2014, mentre Cresci ha terminato sesto assoluto nel 2012 e quarto lo scorso anno) mentre “Ciava”, al debutto in questa gara, farà valere l’esperienza maturata nelle prime gare del CIR 2015.

Nuovamente con i colori del Team Messeri, altri due piloti in grado di esprimersi al top nelle rispettive categorie: al volante di Citroën DS3 RRC ci sarà nuovamente Alessandro Re, in coppia con Giacomo Ciucci, che vuole confermare quanto di buono ha fatto vedere all’Elba e che punta a risalire nella classifica generale del raggruppamento S2000/R5/RRC, mentre con Citroën DS3 R3T ritroveremo l’equipaggio svizzero composto da Paolo Vagli e Stefano Mangili che, dopo la gara corsa all’Elba per “prendere le misure” alla potente versione Max della tuttoavanti francese, vuole attaccare nell’affollatissima classe R3.

“L’International Rally Cup è una serie di altissimo livello e ogni anno sono lieto di poter schierare tante vetture della mia squadra al via di ogni appuntamento: in questa occasione saranno addirittura sei, tutte affidate a piloti in grado di cogliere un risultato di prestigio e di regalare soddisfazioni al Team, che lavora davvero tantissimo per portare sui campi di gara vetture sempre al top” ha dichiarato Max Beltrami, Team Manager della compagine varesina “La prima gara dell’IRCup 2015 è stata avara di soddisfazioni per i colori D-Max Racing e al Taro contiamo di rifarci su tutti i fronti: Felice Re e Luca Ambrosoli vogliono marcare i primi punti nella classifica generale della serie mentre Alessandro Re e Paolo Vagli vogliono risalire nelle graduatorie delle rispettive categorie e Roberto Cresci e Gabriele Ciavarella, non iscritti all’IRCup, vogliono esprimersi al massimo delle loro possibilità. Tutti insieme rincorreremo un’affermazione di squadra che è sicuramente alla nostra portata: lo dobbiamo al Team Messeri ed agli altri importanti partner che appoggiano con passione la nostra attività su campi-gara e faremo di tutto per portare a casa il miglior risultato possibile”.

Il programma della gara prevede le verifiche sportive e tecniche nella serata di venerdì 29 maggio a Borgo Val di Taro (PR) per i piloti che disputeranno lo shakedown, che si svolgerà nella mattinata di sabato 30 a Bedonia e che sarà seguito, nel tardo pomeriggio, dalla partenza della gara alle ore 18:01 dal Parco Assistenza a Borgo Val di Taro. Subito dopo il via, i concorrenti affronteranno le prime due Prove Speciali (per poco più di 17 km. complessivi) prima dell’ingresso nel Parco Chiuso notturno di Bedonia, da cui ripartiranno domenica 31 alle ore 7:30 per disputare ulteriori otto P.S. (per altri 115 km. complessivi di tratti cronometrati) per arrivare alle ore 19:04 nuovamente a Bedonia, dove avranno luogo la cerimonia di arrivo e le premiazioni finali.