Marcos_2305

MASERATI TROFEO WORLD SERIES – Marcos Martinez domina la prima gara in Austria

Lo spagnolo Marcos Martinez che corre in coppia con Jaime Hernandez, ha trionfato nella prima gara del secondo round del Maserati Trofeo World Series che si sta disputando sul tracciato austriaco di Spielberg. Un weekend condizionato fino a questo momento dalla pioggia che è caduta con forte intensità durante quasi tutte le sessioni.

Martinez, dopo aver siglato anche la pole position, ha vinto di fronte al francese Romain Monti che ha corso con 50 kg di zavorra (previsti dal regolamento dopo la vittoria in gara 2 al Paul Ricard) e all’italiano Diego Romanini (in coppia con Marco Giudici). La fine della prova è stata anticipata da una bandiera rossa, quando al termine mancavano pochi minuti. La decisione è stata presa dai commissari in seguito all’uscita di pista di Giuseppe Fascicolo, andato a sbattere contro le barriere protettive, dopo aver perso il controllo. Una decisione che ha voluto salvaguardare la sicurezza di tutti i piloti, visto che la vettura era ferma in un punto pericoloso e l’asfalto era diventato scivoloso in alcuni tratti. Anche la partenza, avvenuta dopo tre giri alle spalle della safety car, ha voluto rispettare tutti i crismi della sicurezza, per permettere anche il riscaldamento degli pneumatici.

Quarta posizione finale per Patrick Zamparini (in equipaggio con il polacco Piotr Chodzen), di fronte ad uno sfortunato Frederik Blomstedt, che ha mantenuto la seconda posizione per buona parte della corsa, prima di essere sfilato dopo aver commesso un errore. Sesto posto per Mario Cordoni, quindi Lino Curti e Mauro Trentin. Nono il francese Stephane Panepinto, escluso dalla lotta di vertice per colpa di un drive through, scontato per aver superato prima della linea durante la partenza lanciata.

In realtà alle spalle dello spagnolo Martinez si è classificato lo svedese Niklas Lilja, ma trasparente ai fini della classifica, così come il tedesco Michael Bartels. I due piloti stanno testando due vetture con specifiche adatte al regolamento dei campionati GT4 e pertanto non raccolgono punti.

Gara 2 è in programma domani domenica 24 maggio dalle 11.00 alle 12.00 e prevede l’inversione della griglia sulla base dei primi dieci classificati della corsa di oggi. Pertanto scatteranno dalla prima fila Giuseppe Fascicolo e Stephane Panepinto.

“Sono molto contento – ha dichiarato sul gradino più alto del podio, Marcos Martinez – è un debutto veramente eccezionale: pole position e poi vittoria. E’ stata la gara più difficile della mia carriera a causa delle condizioni meteo. Mi ritengo fortunato ad essere arrivato al traguardo senza problemi”.

Risultati gara 1:
1 Marcos Martinez – 31:34.262
2 Romain Monti – 31:55.723
3 Diego Romanini – 31:59.434