Ph Roberto Piccinini

RIENER E AITKEN INAUGURANO IL WEEKEND DELLA F.RENAULT 2.0 ALPS IN AUSTRIA

Il venerdì della Formula Renault 2.0 ALPS al Red Bull Ring ha vissuto due intense sessioni di prove libere che hanno inaugurato la terza prova della serie internazionale. Protagonisti della giornata sui 4326 metri del tracciato austriaco, bagnato dalla pioggia soprattutto nelle prove del pomeriggio, sono stati il padrone di casa Stefan Riener e il britannico Jack Aitken, entrambi portacolori della Koiranen GP.
Riener, che proprio domenica festeggerà 20 anni, ha dominato la prima sessione di libere settando il miglior tempo in 1’31”754 nella prima parte delle prove, quella disputata con pista asciutta. L’austriaco ha preceduto tutti gli altri migliori protagonisti della classifica di campionato, racchiusi in appena quattro decimi di secondo, a iniziare dal compagno di team Jake Hughes. Il britannico è secondo davanti al russo della JD Motorsport Matevos Isaakyan e Aitken, attuale leader della serie e unico con le rain a girare sotto al muro dell’1”37 in mattinata.
Con la pioggia del pomeriggio il britannico si è ripetuto, griffando la seconda sessione di prove libere con il tempo di 1’35”866, unico ad abbattere il limite del minuto e 36 secondi. A inseguirlo a soli due decimi l’australiano della Arta Engineering James Allen, bravo a emergere dal gruppo nelle fasi finali. Terzo si è confermato Isaakyan e Riener tiene il passo con il quarto tempo. Apparsi a proprio agio con pista bagnata anche il tedesco Philip Hamprecht e, rispetto alle prove della mattinata, soprattutto il brasiliano Bruno Baptista. Ancora vicino ai battistrada è un altro australiano, la wild card Anton De Pasquale, mentre perdono terreno in graduatoria Hughes e Daniele Cazzaniga, unico italiano al via con la monoposto della GSK Grand Prix capace in mattinata di entrare nella top-ten.
Da segnalare un’uscita di pista con toccata sulle barriere della prima curva per l’americano Travis Jordan Fischer della Cram Motorsport nelle fasi finali delle libere della mattinata.