daniel_2205

Daniel Keilwitz raggiunge la Solaris Motorsport a Monza

Il campionato italiano GT si appresta a riaccendere i motori sui lunghi rettilinei dell’autodromo nazionale di Monza, teatro lo scorso ottobre del debutto vincente della Solaris Motorsport nel mondo GranTurismo. Il team abruzzese si presenterà ai nastri di partenza del secondo round della serie italiana con una line-up piloti rinnovata per la sua Corvette. Sarà infatti l’esperto pilota tedesco Daniel Keilwitz a dividere l’abitacolo della Z06R con Francesco Sini, deciso a riscattarsi dopo un inizio di stagione sotto le aspettative, in una gara che si preannuncia ricca di pubblico grazie anche alla rinnovata iniziativa del paddock libero e aperto a tutti gli appassionati.

Campione europeo FIA GT3 2010 e trionfatore dell’ADAC GT Master 2013 sempre a bordo della coupè americana, Keilwitz è pilota di punta della Callaway Competition, la struttura che cura la progettazione e lo sviluppo delle Corvette da competizione. Negli ultimi tre anni, Daniel è stato uno dei migliori protagonisti dell’ADAC GT Master in Germania, dove, oltre al titolo 2013, ha colto anche un secondo e un terzo posto assoluti nella graduatoria finale : “Sono davvero felice di poter correre con la Solaris Motorsport a Monza. Il campionato italiano GT è una serie davvero molto con molti piloti davvero forti. Non sarà una gara facile.” ha commentato il pilota tedesco, sesto assoluto nella recente 24 ore del Nurburgring. “Credo che la Corvette possa essere molto competitiva a Monza. Abbiamo buone possibilità di finire sul podio, ma il nostro obiettivo è vincere! Io ho corso solo una volta qui, probabilmente avrò bisogno di qualche giro in più nelle prove libere per prendere confidenza con il tracciato.”

“Non vedo l’ora di tornare in pista per dimostrare quanto può essere competitiva la Corvette!” sono le parole di un carichissimo Francesco Sini, Campione EuroV8 Series in carica, che proprio sulla pista lombarda ha ottenuto lo scorso anno il suo primo successo in GT “Sono felicissimo di poter condividere l’auto con Daniel, è un ottimo pilota e un ragazzo molto intelligente. Per me Monza è sempre stata una pista speciale: ho iniziato qui con la Formula Junior e vi ho colto anche la mia prima vittoria. Su questi rettilinei ho conquistato il mio primo podio con la Solaris in Superstars, grazie ad una grande rimonta dall’ultima posizione con la Lumina. Senza dimenticare lo scorso anno, quando al nostro debutto in GT qui in Brianza siamo riusciti ad essere i primi a vincere una gara in Europa con la Camaro GT3 insieme a Tomas Enge”. Sui 5 km che caratterizzano il tracciato monzese, le GT3 e le GT Cup che danno vita al Campionato Italiano GranTurismo formeranno un unico schieramento: “Sarà un autentico spettacolo, 40 auto tutte insieme in pista! Rappresenterà una sfida in più per noi piloti, non sarà semplice districasi al meglio nel traffico durante la gara e soprattutto durante le qualifiche per avere un giro pulito. Ma per fortuna qui le scie contano parecchio…”

Dopo le cure ricevute dai tecnici, la Corvette Z06R ha fatto uno shakedown sulla pista di Hockenheim per controllare che tutto fosse in ordine. “Abbiamo lavorato a lungo in ogni direzione, pensiamo di aver capito l’origine dei nostri problemi e avervi porto rimedio.” osserva Roberto Sini, Team Principal “Se la fortuna questa volta sarà dalla nostra parte, Francesco e Daniel possono davvero conquistare un bel risultato a Monza. Voglio ringraziare la Callaway Competition per il supporto che ci ha fornito e i nostri ragazzi che hanno lavorato senza sosta in queste settimane. Vogliamo dimenticare le prime due gare, la nostra stagione inizia a Monza.”

Il secondo round del campionato italiano GT è in programma sul tracciato di Monza sabato 30 e domenica 31 maggio. Le prime prove libere scatteranno al venerdi mentre le qualifiche si disputeranno il sabato mattina. Tutti gli appassionati potranno seguire entrambe le gare in diretta streaming sul sito del campionato (www.acisportitalia.it/CIGT/live-streaming) a partire dalle 18.55 sabato 30 e dalle 15.30 la domenica. Entrambe le gare saranno trasmesse anche in TV su RaiSport2, canale 58 del digitale terrestre: Gara 1 andrà in onda sabato alle 21, mentre Gara 2 verrà trasmessa la domenica alle 19. Anche in quest’occasione, si ripeterà il riuscito esperimento del paddock aperto a tutti i tifosi, che potranno così vedere e toccare con mano auto e piloti.