Morbidelli8_2005

TCR, UNA SERIE TUTTA DA SCOPRIRE

Parte domani mattina alle 9, con la prima sessione di free test della TCR International Series, un fine settimana con numerosi appuntamenti, sportivi e non, in Autodromo.

A livello sportivo, vi è grande attesa degli appassionati, in particolare, per questa nuova serie riservata alle vetture turismo, che nelle intenzioni degli organizzatori, vuole ricreare una regolamentazione comune non solo a livello internazionale ma, anche e soprattutto, a livello nazionale e regionale. La TCR si caratterizza per i costi abbordabili e perché si rivolge direttamente a team e piloti indipendenti; dal canto loro i costruttori sviluppano le vetture e le vendono con la relativa assistenza tecnica. E’ un concetto che ha funzionato molto bene con la GT3 ed ora viene trasportato nel turismo.

Ha preso subito piede nel settore, con gare appassionanti e combattute, basti pensare che nelle prime otto gare hanno vinto sette piloti diversi e tre macchine differenti. Questo anche grazie al confronto fra piloti d’esperienza, (come Morbidelli, Nykjær, Gené e Belicchi) e giovani piloti (come Veglia, Jordi Oriola, D’Amico, Szabò e Pepe Oriola). Oltre alle case già presenti – Seat, Honda, Ford ed Opel, altre si stanno già organizzando per entrare entro la fine della stagione, prime fra tutte Audi, Volkswagen e Subaru. Sicuramente un punto di forza è stato l’abbinamento con alcuni gran premi di Formula 1 che ha dato e darà grande visibilità.

Oltre alla TCR, in programma prove e gare della BOSS GP e della serie che unisce Targa Tricolore Porsche e la 3 Ore Endurance Champions Cup.

Agli amanti dell’Autodromo il fine settimana offre inoltre anche le splendide auto d’epoca provenienti dalla Collezione Lopresto, in mostra presso la sala della Regione fino al 21 giugno (Ingresso 5 euro, ridotto per bambini 1 euro).

L’ingresso in Autodromo sarà gratuito nella giornata di venerdì. Sabato, biglietto intero 10 euro e ridotto 8 euro. Domenica, biglietto intero 14 euro e ridotto 10 euro. Il biglietto ridotto è riservato ai bambini/ragazzi dai 12 ai 17 anni compiuti, ai soci AC Milano e dell’associazione Amici dell’Autodromo e del Parco. Biglietto di 1 euro per diversamente abili e invalidi al 100% (muniti di certificato) e per bambini fino a 11 anni. Parcheggio per auto e moto gratuito nelle apposite aree indicate.