Morbidelli_2005

A MONZA LA NUOVA SFIDA DELLE VETTURE TURISMO

Un week end di gare avvincenti è alle porte. Grande attesa fra gli appassionati dei motori per il debutto della TCR International Series all’Autodromo Nazionale Monza

La TCR International Series è la nuova formula che ha preso il via quest’anno da un’idea di Marcello Lotti che ha voluto ridare slancio alle competizioni delle vetture turismo. La Serie Internazionale – i cui primi tre appuntamenti si sono svolti in concomitanza con i Gran Premi di Formula 1 di Sepang, Shanghai e Valencia – si caratterizza per gare in programma in tutti i continenti aperte a vetture derivate dalla serie.

Fra le marche rappresentate spicca, come numero di auto presenti nella entry list, ben dodici, la Seat con la sua León, in lizza unitamente, all’Honda Civic TCR, all’Opel Astra Opc e alla Ford Focus ST. Non sarà della partita invece la Audi TT, la cui presenza era prevista solo nei primi due appuntamenti della stagione. Con due vittorie e un secondo posto arriva a Monza, in testa alla classifica il pilota svizzero Stefano Comini (Seat), che precede in classifica lo spagnolo Pepe Oriola (Seat) e il pesarese Gianni Morbidelli (Honda), famoso pilota di Formula 1 (Minardi, Ferrari, Sauber) negli Anni Novanta. In tutto, il campionato presenta in terra brianzola, per la quarta data della stagione,18 piloti in rappresentanza di nove nazionalità.

Il programma prevede quattro sessioni di 55 minuti di test liberi il venerdì (inizio ore 9.00, 10.00, 11.00 e 13.40), seguiti da due sessioni di prove libere sabato mattina (dalle 9.30 alle 10.00 e dalle 12.00 alle 12.30), da due turni di qualifiche Q1 e Q2 sabato pomeriggio (dalle 15.00 alle 15.20 e dalle 15.25 alle 15.35), per concludersi con le due gare previste nella giornata di domenica: Gara 1 dalle 12.35 alle 13.05 e Gara 2 dalle 14.05 alle 14.35. Verranno percorsi 11 giri con standing start.

A completare il fine settimana altri due interessanti campionati: BOSS GP e Targa Tricolore Porsche/3 Ore Endurance Champions Cup.

La BOSS (Big Open Single Seaters) GP, categoria che si contraddistingue per gare “fast and furious”, vedrà la partecipazione a Monza di vetture GP2, delle ex Worldseries by Renault e Worldseries by Nissan e di una Toro Rosso STR1 di Formula 1. Questo weekend rappresenta il terzo appuntamento stagionale. I piloti più attesi sono l’austriaco Johann Ledermair, il polacco Jakub Smiechowski e il tedesco Karl Heinz Becker. Dopo le prove libere di venerdì mattina e le qualifiche di sabato mattina, Gara 1 sabato dalle 16.00 alle 16.20 e Gara 2 dalle 10.30 alle 10.55.

Dopo la prima stagionale a Imola, lo scorso mese, arriva infine a Monza la gara di durata che unisce le vetture del Trofeo Targa Tricolore Porsche e della 3 Ore Endurance Champions Cup in una serie organizzata congiuntamente da Italia Motorsport e Gruppo Peroni Race. Sarà questa la competizione che chiuderà il week end, domenica dalle 15.00 alle 17.30. In precedenza sabato pomeriggio la sessione di qualifica.

L’ingresso in Autodromo sarà gratuito nella giornata di venerdì. Sabato, biglietto intero 10 euro e ridotto 8 euro. Domenica, biglietto intero 14 euro e ridotto 10 euro. Il biglietto ridotto è riservato ai bambini/ragazzi dai 12 ai 17 anni compiuti, ai soci AC Milano e dell’associazione Amici dell’Autodromo e del Parco. Biglietto di 1 euro per diversamente abili e invalidi al 100% (muniti di certificato) e per bambini fino a 11 anni. Parcheggio per auto e moto gratuito nelle apposite aree indicate.