Luca_1805

Luca Betti e Francesco Pezzoli vincono, al ritorno alle corse, un emozionante Rally di Alba.

Luca Betti, vice campione europeo 2011 alla guida di una Peugeot 207 della scuderia Island Motorsport, ha avuto la meglio sull’astigiano Luca Cantamessa all’esordio sulla Ford Fiesta R5. Betti e Francesco Pezzoli, suo fidato navigatore, si sono aggiudicati la vittoria assoluta del Rally di Alba e del trofeo dedicato a Silvio Stroppiana in una gara palpitante e ricca di colpi di scena.

“Belle strade, complimenti a chi le ha tracciate, speriamo sia una bella festa per tutti. Un po’ di ruggine, ma speriamo sia una bella gara ed una bella sfida contro l’amico Cantamessa” dichiara Betti poco prima di partire.

Il Rally di Alba, tornato dopo una pausa forzata di 6 anni per problemi finanziari, si è dimostrata una gara difficile e selettiva, fra i ritiri eccellenti quello di Roberto Botta protagonista di un’ uscita di strada a bordo della Citroen Ds3. Anche Betti, pilota cuneese, ha avuto, qualche problema con il cambio ed il cavo dell’accelleratore. Rally impegnativo, confermato anche dagli organizzatori “Il rally lo vinci quando metti il muso della macchina sulla rampa d’arrivo”.

Nella sesta prova, Luca faceva registrare il miglior tempo sul primo passaggio, confermando il primo posto con 42 secondi su Aragano e circa un minuto sull’avversario ed amico Cantamessa, mettendo al sicuro il risultato. Per il secondo posto la questione si risolveva invece sul crono conclusivo di Roddino dove Cantamessa attaccava a fondo e superava Aragno per la seconda piazza.

Una vittoria speciale per il pilota seguito da Media In Motion, agenzia di sponsoring&communication, poiché è arrivata esattamente 35 anni dopo la vittoria del papà Andrea. “Immagino cosa possa succedere tra 35 anni, la dedica è per lui, mio padre Andre”, sorride Betti dopo aver tagliato il traguardo del Rally Alba da vincitore. “Per me era, principalmente, un allenamento, visto che era la prima gara dopo tanto tempo che sono fermo. Un rodaggio con il passo, comunque, che è stato molto buono, ma poteva essere ancora migliore. E’ stata la prima vittoria alla prima gara disputata e spero possa essere il primo risultato di una lunga serie positiva”.

Confermando, ufficialmente, che il prossimo obiettivo è il Campionato IRC, ci diamo appuntamento per il 30 ed 31 maggio con la seconda tappa del Rally del Taro con Luca Betti e Media In Motion, sempre pronta a seguire i suoi campioni.