patrick_1505

Patrick Kujala nel Lamborghini Young Drivers Program 2015

Non poteva esserci modo migliore per Patrick Kujala che festeggiare i suoi 19 anni ricevendo la comunicazione di essere entrato a far parte del Young Drivers Program promosso da Lamborghini per la stagione 2015. Il finlandese, dominatore indiscusso del round inaugurale di Monza del Lamborghini Super Trofeo, è il più giovane dei piloti entrati a far parte di questo programma, che vedrà da parte della casa di Sant’Agata Bolognese un supporto a questi ragazzi, come si evince dalle parole di Giorgio Sanna, Responsabile Motorsport di Automobili Lamborghini: “Dopo il successo ottenuto nel 2014 con lo Young Drivers Program, grazie al quale abbiamo selezionato quattro piloti che in questa stagione guidano le due Huracán GT3 nel Blancpain Endurance Series, abbiamo deciso di investire ulteriormente sui giovani talenti. Abbiamo così creato un programma GT3 dedicato ai piloti con maggiore esperienza ed un programma di supporto nelle categorie addestrative a ruote scoperte. Non ultimo offriamo a questi ragazzi un esperienza professionale come istruttori nei corsi di guida della Lamborghini Accademia ed Esperienza”.

Da parte sua Patrick commenta: “Sono contentissimo di aver ricevuto questa notizia proprio a ridosso del mio compleanno, non potevo chiedere un regalo migliore. Ringrazio Lamborghini Squadra Corse per la fiducia riposta in me e non li deluderò. Insieme al Bonaldi Team adesso siamo concentrati sul prossimo round di Silverstone, in programma la prossima settimana, dove cercheremo di difenderci dai nostri avversari”.

Le sessioni di test, che vedranno coinvolti i piloti dello Young Drivers Program e dello GT3 Junior Program, si svolgeranno il 9-10 giugno e l’8-9 ottobre sul circuito di Vallelunga (Roma). Da quest’anno l’attività atletico-preparatoria per i piloti dei tre programmi di Lamborghini Squadra Corse verrà svolta in collaborazione con Transatlantic Fitness, azienda leader in Europa nella fornitura di soluzioni e programmi innovativi in ambito sportivo. Specialisti selezionati sono presenti in circuito, durante i weekend di gare del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, per offrire assistenza a tutti i piloti coinvolti. Inoltre, durante i test, verranno realizzate sessioni di allenamento individuali e collettive tramite TRX® (strumento di allenamento volto ad aumentare la forza muscolare) e Rocktape® (azienda leader nelle soluzioni per il condizionamento fisico sia in ambito sportivo sia terapeutico-riabilitativo).


Informazioni su Patrick Kujala
Patrick Kujala è uno dei più giovani e promettenti piloti finlandesi nel panorama internazionale del motorsport. Nato a Marbella, in Spagna, il 15 maggio 1996, ha iniziato a correre in kart nel 2005 nell’Alevin Champion Andalucia Spain, divenendo nel 2007 Cedete Champion Andalucia Spain. Nel 2009 si classifica al sesto posto nel campionato spagnolo KF3, prendendo parte nel 2010 nel Regno Unito allo Stars of Tomorrow KFR. Nel 2011 il passaggio in monoposto, dove è subito quinto nella Formula 4 Francese. Nel 2012 si laurea Rookie Champion nella Formula Renault 2000 ALPS, sesto nella classifica generale. Nel 2013 il coraggioso debutto in GP3, dove è il pilota più giovane al via e conquista due punti. Nel 2014 ripete l’esperienza cadetta alla Formula 1, conquistando un posto ai piedi del podio e 22 punti nel corso della stagione.