BOTTA__3011

CITROËN DS3 R3 TEAM ITALIA AL RALLY DU VAR : GIUSEPPE BOTTA HA CHIUSO SESTO

Il giovane cuneese ha corso la gara-premio quale migliore pilota Under 28 del Citroën DS3 R3 Racing Trophy Italia 2011, arrivando terzo dei piloti non francesi tra 22 partenti. L’indomani della gara alcuni giovani italiani hanno provato la DS3 R3, confermandola il loro “oggetto del desiderio” per il 2012. Citroën DS3 R3 Team Italia ha riacceso i motori. Lo ha fatto durante il fine settimana appena trascorso, in occasione del 57° Rally du Var, ultima prova del Campionato Francese Rally 2011, dove Citroën Racing ha invitato tutti i clienti sportivi che hanno partecipato al Trofeo organizzato quest’anno in dieci paesi europei.

A rappresentare l’Italia vi era il giovane cuneese Giuseppe Botta, al via come gara-premio per essersi segnalato come il migliore pilota Under 28 del Citroën DS3 R3 Racing Trophy Italia 2011. Affiancato dall’esperto Carlo Canova, Botta ha concluso la gara in sesta posizione tra i trofeisti, terzo del piloti provenienti dall’estero tra ben 22 partenti con la DS3 R3. Al debutto al Rally du Var, Botta ha sofferto certamente l’adattamento al percorso, come consuetudine molto tecnico e selettivo, venendo anche rallentato da due forature, quelle che gli hanno precluso la possibilità di puntare a posizioni di vertice assolute.

La vettura gestita da Procar ha assecondato il pilota piemontese al meglio, il quale ha potuto confermare il proprio valore sul campo: “Una bella esperienza – ha detto Giuseppe Botta all’arrivo – degno finale di una stagione per me estremamente positiva. Poter correre una gara da ufficiale è stato semplicemente esaltante, forse potevamo fare anche meglio, ma il percorso non lo conoscevo e due forature ci hanno messi in difficoltà, anche se i piloti  francesi, a casa loro sono davvero forti e non sarebbe stato per nulla facile batterli. La vettura come al solito non ha segnalato alcun problema, conferma che è davvero la macchina da rally del momento”.

L’indomani della gara, Citroën Italia e Procar hanno accompagnato alcuni giovani piloti italiani ad un test organizzato da Citroën Racing a Notre Dame des Anges, presso Saint Maxime du Var, al fine di far loro provare la DS3 R3. Tra i circa venti piloti provenienti da tutta Europa vi erano, tra gli altri, Stefano Albertini, Michele Tassone, Andea Nucita, Vittorio Barsotti e Nickolas Montini. Per una intera giornata hanno potuto saggiare le qualità della Citroën DS3 R3 accompagnati anche da Simone Campedelli, pilota ufficiale DS3R3 Team Italia nonché Campione Italiano Rally Junior e Cedric Robert, il vincitore del Citroën DS3 R3 Racing Trophy France.

Photo:  Copyright free ad uso editoriale