Rovera_1205

Euro Formula Open F3 – Grande vittoria per Alessio Rovera del Team DAV Racing

Alessio Rovera è stato abile a gestire la gara in condizioni meteo particolari, riuscendo a vincere sul circuito di Jerez nella gara inaugurale della stagione. Sul podio, alle spalle del forte pilota italiano, ​seguito dall’agenzia di Sponsoring&Communication Media In Motion, si sono piazzati Baptista (RP Motorsport) e Sathienthirakul (Motul squadra Nord-Tec).

Emozionante lo spettacolo offerto a Jerez, dovute anche alle condizioni meteo miste, con alcuni tratti di pista bagnati e altri settori con asfalto completamente asciutto, che hanno reso la gara come una partita a scacchi. Alcuni piloti hanno scelto di iniziare con gomme da bagnato e altri puntando sulle slick. Rivelatasi alla fine, la scelta vincente. Alessio Rovera, dopo la bagarre iniziale, che ha visto alcuni piloti autoeliminarsi per vari fuoripista, si trovava in quarta posizione quando è iniziata la sua spettacolare rimonta, mostrando ottime abilità di guida e di tattica, nonostante l’ingresso successivo della safety car.

Il sorpasso vincente per Alessio, che gli ha permesso di agguantare la prima posizione, è avvenuto dopo un paio di giri alle spalle di Sathienthirakul all’esterno della Expo’92. Di lì in avanti, Rovera ha inanellato una serie di giri veloci, mettendo tra sé ed il suo inseguitore un ampio margine di ​distacco, fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi.