biagi7_0305

A Vallelunga inizio di stagione difficile ma con buone prospettive per il Team Racing Studios

Inizio di stagione difficile, ma con tanti lati positivi per il team Racing Studios. Sul circuito laziale di Vallelunga, che oggi ha ospitato la prima delle due gare del weekend inaugurale del Campionato Italiano Gran Turismo, la squadra che fa capo a Thomas Biagi ha pagato tutto un insieme di situazioni che hanno finito per penalizzare entrambe le McLaren MP4-12C schierale al via.

Dopo le due sessioni di qualifica che non hanno riservato molto in termini di risultati, a prendere il primo via in posizione più avanzata è stato Daniel Mancinelli, nel primo turno cronometrato autore dell’ottavo responso assoluto. Il marchigiano, che disponeva di un motore più fresco rispetto all’unità impiegata sulla GT3 inglese che lo stesso Biagi ha diviso con Filippo Francioni, ha subito guadagnato due posizioni risalendo sesto e poi è scivolato nuovamente settimo, prima di cedere nel corso dei pit-stop il volante a Ferdinando Geri. È stato in quel momento che la loro McLaren ha cominciato ad accusare dei problemi di affidabilità che si sono poi tradotti nel ritiro. Solamente 16esimi invece Biagi-Francioni, con un’altra vettura non perfettamente a posto.

Ad influire su questo risultato sono stati i problemi di erogazione del motore turbo, un affinamento telaistico ancora da sistemare ed il “balance” adottato dalla Federazione. Ciò nonostante, Biagi si è detto estremamente ottimista; prima di tutto per l’ottimo affiatamento ed il potenziale mostrato dalla squadra, dai piloti, dagli ingegneri e dai meccanici. “Così come sono certo che il “balance” in questa occasione non ha giocato a nostro favore, allo stesso modo posso dire che confido nelle scelte della CSAI, che si avvale di gente competente come l’ingegnere D’Agostino. La Federazione non aveva a disposizione uno storico di dati e quindi ritengo sia normale che questi debbano essere ancora analizzati con attenzione. Anche se non avevamo accelerazione, posso dire che mi sono subito sentito molto motivato. Quando nei primi giri ho superato tre vetture al Tornantino, ho ritrovato quel Biagi che sono abituato a conoscere. Confidiamo pertanto nelle future scelte della CSAI e anche nel supporto che potremo ricevere dalla McLaren”. – sono state le parole del pilota e team principal.

Intanto domani, alle ore 12.10, prenderà il via Gara 2, sempre della durata di 48’ più un giro, con la diretta televisiva di Rai Sport 2 ed il “live streaming” sul sito internet www.acisportitalia.it.