racing_0105

Esordio ufficiale nel Campionato Italiano Gran Turismo per il Team Racing Studios

Prima uscita ufficiale per il team Racing Studios, nella prima delle due sessioni di prove libere da 40’ che ha di fatto inaugurato il weekend di Vallelunga, appuntamento d’apertura del Campionato Italiano Gran Turismo 2015. È scoccata oggi l’ora “X” per la nuova squadra che sarà impegnata quest’anno nella serie tricolore, schierando in pista due McLaren MP4-12C GT3. Una di queste per il pilota e team principal Thomas Biagi, impegnato ad alternarsi al volante con Filippo Francioni, l’altra per il binomio Daniel Mancinelli-Ferdinando Geri.

Con una griglia di 22 vetture, il campionato di ACI-CSAI si accinge a prendere il via con 16 team in rappresentanza di Audi, BMW, Chevrolet, Ferrari, Lamborghini, Mercedes, Porsche e appunto McLaren. Tra questi, Racing Studios è l’unico a portare in pista le GT3 inglesi. Biagi e Francioni per l’occasione ricompongono una consolidata coppia (insieme avevano tra l’altro vinto la 6 Ore di Vallelunga nel 2009). Il 26enne Mancinelli, dopo avere messo a segno la scorsa stagione quattro affermazioni nella classe GT Cup, è pronto ad iniziare questa nuova avventura con un altro driver esperto come Geri.

“50 giorni di lavoro intenso, 20 ore al giorno… e finalmente scendiamo in pista per il primo weekend della stagione. Questo per me è un sogno che diventa realtà. Tenere a battesimo il mio team, è il modo migliore per festeggiare la Festa del Lavoro ed il mio compleanno che sarà il prossimo 7 maggio. Inizio questa nuova sfida con l’obiettivo di fare subito bene e mettere a frutto l’esperienza che ho maturato in passato con gente del calibro di Claudio Berro, Michael Bartels, Amato Ferrari, Roberto Ravaglia e non per ultimo Luca Canni Ferrari, che mi ha raggiunto tra le fila della Racing Studios ricoprendo il ruolo di team manager” – sono state le parole di Biagi.

A Vallelunga il fine settimana entrerà ancora di più nel vivo domani mattina, con i due turni di qualifica da 25’ ciascuno che prenderanno il via alle ore 11.10. La prima delle due gare da 48’ più un giro da completare scatterà invece nel pomeriggio, con il semaforo verde alle ore 16.10. Gara 2 è infine in programma domenica alle 12.10, con la diretta televisiva su Rai Sport 2, che trasmetterà in differita (il sabato alle ore 22.30) Gara 1. Entrambe le gare verranno inoltre trasmesse in live streaming sul sito internet www.acisportitalia.it.

Il Campionato Italiano Gran Turismo si articolerà quest’anno su 14 gare, per un totale di sette appuntamenti, inclusi quelli di Monza (31 maggio), Imola (28 giugno), Mugello (12 luglio), Vallelunga (13 settembre), Misano (27 settembre) e nuovamente Mugello (18 ottobre).