Bonjean_2904

32° RALLYE DE WALLONIE – Tre Citroën al via: Cédric Cherain, Bertrand Grooten e David Bonjean

Dopo il nulla di fatto in occasione della terza gara del Belgian Rally Championship 2015 svoltasi a Tielt due sole settimane fa, gli uomini del Team D-Max Racing sono pronti a ripartire per il Belgio, dove il prossimo fine settimana è in programma il quarto appuntamento della serie. Al via di questa gara la compagine di Venegono Inferiore (VA) schiererà ben tre vetture: la consueta Citroën DS3 R5 per Cédric Cherain (pilota ufficiale Citroën Belux), una Citroën C4 WRC per Bertrand Grooten ed una Citroën Xsara WRC per David Bonjean.

Cédric Cherain, dopo il forfait in occasione del TAC Rally, vuole tornare a battagliare per il primato come ha dimostrato di poter fare al Rally Van Haspengouw ed allo Spa Rally: con una buona prestazione, infatti, Cédric può tornare in corsa per il primato in classifica (il Campionato è ancora lungo: restano da disputare ancora sei gare). Bertrand Grooten, veloce quanto sfortunato in occasione delle prime tre gare, ha deciso invece di disputare il Wallonie con una vettura WRC: il meccanismo dei punteggi del BRC somma infatti i punti “pesanti” guadagnati nelle graduatorie di Classe e questo potrebbe permettere a Bertrand di recuperare terreno nei confronti dei rivali. Gara spot, invece, per David Bonjean: anche quest’anno si presenta al via con una vettura WRC, contando di ripetere le brillanti prestazioni degli ultime due edizioni (6° assoluto nel 2014 e 3° assoluto nel 2013).

“Torniamo in Belgio carichi di aspettative e sicuri di aver preparato questa gara nel migliore dei modi: vogliamo cancellare alla svelta il ricordo del TAC Rally della metà di aprile, che è stato davvero avaro di soddisfazioni per la squadra. In questa occasione schiereremo addirittura tre diversi modelli di vettura, due WRC (una C4 per Grooten ed una Xsara per Bonjean) ed una R5 (la consueta DS3 per Cherain): il marchio Citroën ha una gamma di modelli da competizione che permette di soddisfare ogni tipo di esigenza da parte dei piloti e D-Max Racing è in grado di fornire l’una o l’altra vettura in funzione delle diverse richieste” ha dichiarato Max Beltrami, Team Manager di D-Max Racing, in partenza per Namur “Nelle prime due gare del Belgian Rally Championship abbiamo dimostrato di essere assolutamente all’altezza della concorrenza, la terza non è andata come da aspettative e ci accingiamo ad affrontare la quarta confidando di ripristinare il trend positivo di inizio stagione e di riconfermarci quali outsider nella lotta per il titolo nazionale”.

Il programma della gara, che avrà il suo baricentro nella cittadina di Namur, prevede le verifiche nella mattinata di venerdì 01 maggio, seguite dalle ricognizioni della Prova Spettacolo “Cittadelle Show” di 3,5 km. che darà l’avvio alla gara e che verrà disputata due volte in serata. Le ostilità riprenderanno l’indomani, sabato 02, con la disputa di ben quindici Prove Speciali (cinque differenti, da percorrere in tre occasioni, per complessivi 140 km.) e proseguiranno domenica 03 con altre dieci P.S. (cinque differenti, da ripetere in due occasioni, per ulteriori 105 km. di tratti cronometrati). Dopo ben 27 Prove Speciali (252 km. in totale), la gara terminerà alle ore 16.00 con la cerimonia di premiazione in Place de Wallonie a Jambes.