ferrari_2604

Ferrari Challenge North America – Gara-1 a Sonoma: vittorie per Anassis, Imperato e Saada

Tanto pubblico e molta eccitazione al Sonoma Raceway, dove 31 piloti con le rispettive 458 Challenge EVO sono stati protagonisti della prima gara del terzo round del Ferrari Challenge North America. Già nelle prove libere era emerso il grande valore di tutti i concorrenti in pista ma oggi, vero e proprio primo giorno di gara, è stato vero spettacolo, con le vetture da competizione accompagnate da oltre 140 Ferrari in mostra e dai giri in pista di due modelli rappresentativi come LaFerrari ed Enzo.

Dopo essere stato il più veloce in qualifica, Emmanuel Anassis (Ferrari of Quebec) ha dominato Gara-1 dall’inizio alla fine aggredendo con la massima decisione ciascuna delle 12 curve disseminate lungo i 4.050 metri della pista. Al termine della corsa il suo vantaggio è stato di 1”810 su Ricardo Perez (Ferrari Of Houston) che a sua volta ha preceduto Wei Lu (Ferrari of Vancouver), Damon Ockey e Ryan Ockey (entrambi Ferrari of Ontario). Gli ultimi tre sono stati protagonisti di una splendida battaglia, vinta da Lu, autore anche del giro più veloce in 1’41”949, con un sorpasso alla curva 9 in salita.

Il gruppo di concorrenti del Trofeo Pirelli AM ha dato prova delle proprie capacità di guida mescolandosi per tutta la gara con i piloti del Pirelli Pro. Ad avere la meglio è stato Anthony Imperato (Ferrari of Long Island) che è stato protagonista di una gara intensa dal primo all’ultimo giro. Nei primi giri ha guadagnato subito alcune posizioni riuscendo a superare entrambi gli Ockey e Scott Tucker (Broadwalk Ferrari) e tenendo dietro Gregory Romanelli (The Collection). Dietro ad imperato, sul traguardo è stata doppia festa per il team Ferrari of San Francisco che è riuscito a piazzare sui gradini del podio dietro ad Imperato due suoi piloti, James Weiland e Ross Garber.

Spettacolare battaglia anche in Coppa Shell, con Jean-Claude Saada (Broadwalk Ferrari) e Joe Courtney (Moller Motorcars) che hanno esaltato il pubblico con una serie di sorpassi e controsorpassi. A garantire uno show di alto livello, però, non sono stati solo loro visto che anche Dan O’Neal (Ferrari of Fort Lauderdale) e Chris Cagnazzi (Ferrari of Long Island) non si sono risparmiati, lottando testa a testa per l’ultimo gradino del podio. Alla fine Saada è stato in grado di tenere dietro Courtney mentre Cagnazzi è riuscito a scavalcare O’Neal per il terzo posto.

Gara-2 è in programma domani con la sessione di warm up delle ore 9 locali (le 18 CET), le qualifiche alle 11 (20 CET) e la gara alle 14.05 (23.05 CET).