nascar9_2504

Whelen Euro ELITE 1: Eddie Cheever III Fa Sua La Prima Gara

Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS) ha ricominciato da dove aveva lasciato lo scorso anno nelle Finali di Le Mans e ha così vinto la prima gara stagionale, la quarta in carriera, della NASCAR Whelen Euro Series a Valencia, tenendo a bada il due volte campione Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS) e il poleman Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS) in un infuocato finale.

“Vincere ha sempre un sapore speciale, sono felice di aver iniziato la stagione con una vittoria. La squadra è stata incredibile e la macchina era perfetta.” ha detto il vincitore. “Quando ho visto Vilarino dietro di me ho spinto al massimo per tenerlo a distanza. Domani proverò a fare lo stesso: vincere è l’unico piano che ho!”

Borja Garcia (#1 Active Racing Competition Ford Mustang) ha lottato a lungo nella sua gara di casa e ha concluso quarto. Il campione in carica Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) ha perso numerose posizoni al via, cadendo in 18esima posizione, ma ha messo a segno un’incredibile rimonta fino al quinto posto sotto la bandiera a scacchi, dopo aver passato Domenico Schiattarella (#6 MRT by Nocentini Chevrolet Camaro) a tre giri dalla fine.

Una partenza frenetica ha portato immediatamente ad una neutralizzazione con safety car per recuperare la macchine di Luke Wright (#77 DF-1 Racing Team Chevrolet SS) e di Simone Monforte (#88 Euro Kart Racing Chevrolet Camaro).

Cheever ha sfruttato la partenza in doppia fila al terzo giro per guadagnare la prima posizione ai danni di Rocca e ha guidato al comando per tutta la gara. Non è stato semplice, perchè Rocca all’inizio ha messo pressione al compagno di squadra, ma poi ha dovuto cedere la posizione sul rimontante Vilarino che aveva già avuto la meglio su Garcia e che non è riuscito a fare altrettanto su Cheever, chiudendo così la sua gara al secondo posto a sette decimi dal vincitore nella sua 30ntesima Top5 in carriera.

Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) e Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang) sono giunti settimo e ottavo. Il 23enne debuttante Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) è passato sul traguardo quinto, ma è stato penalizzato per un contatto al primo giro ed è stato classificato nono. Hugo Bec (#8 RDV Compétition Ford Mustang) ha completato la Top10.

Cheever ha anche vinto il trofeo Junior “Jerome Sarran” davanti a Rocca e Renauer, mente la classifica Challenger è stata vinta da Roberto Benedetti (#9 Double-T by DAV Racing Chevrolet Camaro) grazie all’undecisimo posto finale, appena davanti al rivale nel trofeo Challenger Erick De Doncker (#78 Insulco Motorsport 98).

La prima gara della Divisione ELITE 2 partirà alle 17.20 con Florian Renauer in pole. La gara sarà trasmessa su fanschoice.tv. La Divisione ELITE 1 tornerà domani, domenica, alle 14.