Maserati_2504

Ragazzi conquista la prima gara del Trofeo Maserati 2015

Il primo round della stagione del Maserati Trofeo World Series ha visto festeggiare sul gradino più alto del podio Riccardo Ragazzi. Il pilota italiano ha avuto la meglio del francese Ange Barde (del team Boutsen Ginion), che in verità è passato per primo sul traguardo del circuito transalpino del Paul Ricard, ma è stato poi penalizzato di 5 secondi dai commissari per non aver rispettato i limiti di pista durante l’avvincente ultimo giro. Decisione che è stata presa subito dopo la bandiera a scacchi, al termine di una gara animata dai due contendenti che si sono avvicendati in testa al gruppo e che sono arrivati in volata.

Terzo il belga Adrien De Leener, che per la prima volta sale sul podio del monomarca della Casa del Tridente, conquistato in rimonta a colpi di sorpassi dopo essere scattato dalla settima posizione. In quarta piazza si è classificato Giuseppe Fascicolo che ha avuto la meglio di Mauro Trentin (in coppia con Alessandro Proh) e del rientrante australiano Richard Denny, autore di una buonissima prova e di Romy Dall’Antonia (che corre con Emanuele Smurra nel team Redragon).

Fuori dai giochi per la vittoria Romain Monti, che scattato dalla seconda posizione, si è ritrovato nono dopo un contatto con Ragazzi alla curva quattro del primo giro. Il francese, che poteva ambire ad un risultato positivo, è riuscito ad ottenere solo un ottavo posto.

In gara 2, in programma domani dalle 15:25 alle 16:07, tutto può ancora accadere, anche grazie alle nuove norme che prevedono per la griglia di partenza l’inversione dei primi dieci classificati di gara 1, oltre ad una zavorra aggiuntiva per Ragazzi (50 Kg), Barde (30) e De Leener (10).

Nel fine settimana ha fatto il debutto anche il nuovo format per stabilire la griglia di partenza per la prima corsa: dopo le pre-qualifiche di venerdì, questa mattina si sono svolte, in condizioni di pista bagnata, le qualifiche per determinare la griglia di partenza dal 13° posto in poi. Quindi, nella superpole valida per stabilire le prime 12 posizioni (dove Ragazzi ha siglato il miglior crono), hanno preso parte i dieci equipaggi più veloci delle qualifiche di ieri e i due migliori ripescati dalle prequalifiche del mattino.

Gara 2 sarà trasmessa in differita domenica sera (26 aprile) su Motors TV a partire dalle ore 22.40.

“Sono felice perché dopo qualche corsa senza vittoria, sono riuscito a tornare al successo – ha commentato Riccardo Ragazzi –. Subito dopo la partenza c’è stato un contatto con Monti, ma è stato lui a pagarne le conseguenze, mentre qualche giro più tardi, Barde ha approfittato di un mio errore per superarmi. Nel finale ho provato a riprendermi la posizione: ero più veloce ma non riuscivo a trovare lo spazio. Il successo è arrivato ugualmente, per effetto della penalità inflitta al mio avversario. Domani, in gara 2, per effetto dell’inversione della griglia partirò decimo ed inoltre avrò la zavorra. Cercherò di fare del mio meglio”.

Risultati gara 1:
1 Riccardo Ragazzi – 44:01.988
2 Ange Barde – 44:06.344
3 Adrien De Leener – 44:20.819

Photo: credits Maserati/GrimFoto