Edoardo_1204

CONFERMA AL “TOP” PER EDOARDO LIBERATI NELL’APERTURA STAGIONALE DEL LAMBORGHINI BLANCPAIN

Ottimo esordio, quello di Edoardo Liberati nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, che quest’oggi si è distinto anche nella seconda gara dell’apertura stagionale del monomarca della Casa del Toro, andato in scena sul circuito di Monza.

Il 22enne pilota romano, in coppia con lo svizzero Patric Niederhauser, ha infatti conquistato sulla Huracán LP 620-2 il quinto posto nell’odierna Gara 2, nonostante continui e irrisolti problemi ai freni accusati nell’intero arco del weekend brianzolo. Un risultato che ha fatto il paio con il sesto piazzamento centrato nel primo confronto di sabato, in Gara 1 (frutto della tenacia di Liberati, autore nel finale di una furiosa rimonta), portando in dote all’inedito equipaggio italo-svizzero i primi punti “pesanti” nella prestigiosa serie continentale.

Andando alla cronaca domenicale, invece, il primo “stint” di guida è toccato al giovane conduttore capitolino, che è scattato ottimamente dalla seconda fila (quarto responso cronometrico) della “starting-grid” e si è subito portato terzo già alla staccata della prima variante. Dopo un paio di tornate, il portacolori del team Raton Racing (la squadra di Roberto Tanca e Marco Ubaldi, che ha debuttato nel campionato proprio a Monza) è scivolato quinto, attaccando però Sergio Campana che lo precedeva. A 30’ dalla bandiera a scacchi Liberati ha quindi superato il suo diretto avversario prima delle curve di Lesmo, dovendo restituire tuttavia la posizione all’ingresso dell’Ascari. I due hanno continuato a darsi battaglia fino ai pit-stop, quando il volante è passato a Niederhauser. Dopo l’uscita dai box, l’elvetico si è ritrovato sesto, guadagnando successivamente la quinta piazza per mantenerla fino al traguardo.

Pollice in su, dunque, per Edoardo, che come già evidenziato, seppur al debutto nel monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese, ha dimostrato di potere recitare il ruolo di protagonista nel corso dell’intero 2015 preparandosi al meglio per la seconda tappa di campionato che si disputerà sul tracciato inglese di Silverstone nel fine settimana del 22-24 maggio.