josh_1204

SIMONE IACONE E JOSH FILES APRONO AD IMOLA LA STAGIONE 2015 DELLA CLIO CUP ITALIA

Un inizio di stagione ricco di colpi di scena, quello della Clio Cup Italia sul circuito di Imola, dove ad imporsi nelle due gare in programma nella giornata di oggi sono stati Simone Iacone e Josh Files.I due portacolori della Rangoni Corse si sono alternati così sul gradino più alto del podio, con l’abruzzese primo questa mattina davanti ai due campioni 2008-2009 Simone Di Luca (Composit Motorsport) e Cristian Ricciarini (Essecorse), rispettivamente secondo e terzo. Gara 2 ha visto invece sventolare la bandiera della Union Jack, con Files autore di un bel sorpasso prima delle Acque Minarli nei confronti di Di Luca, che ha chiuso ancora una volta secondo conquistando di diritto la vetta della classifica di campionato. Rammarico per Lorenzo Nicoli (quarto in Gara 1) che aveva tenuto il comando per buona parte dei giri completati fino a rimanere insabbiato alla prima variante, la stessa sorte che è toccata anche al compagno di squadra Iacone.
Pollice rivolto verso l’alto per lo svizzero Massimo Longhitano (Rangoni Corse), quarto nel pomeriggio davanti al “rookie” Fulvio Ferri (Melatini Racing) e all’altro elvetico Christjohannes Schreiber (Schreiber Rennsport).
CRONACA. Parte bene Nicoli che mantiene il comando davanti a Di Luca, il quale passa subito secondo seguito da Ricciarini e Puccetti. Al terzo giro Ricciarini va leggermente lungo fino a sfilare indietro di quarto posizioni, per poi rientrare ai box a causa di alcuni problemi tecnici riscontrati sulla sua vettura. Iacone nel frattempo risale terzo alle spalle di Nicoli e Di Luca. Inizia a farsi vedere anche Files, che si porta prima sulla quinta posizione per poi passare anche Puccetti. Colpo di scena poco dopo, con Iacone e Nicoli fermi nella sabbia della prima variante, lasciando la seconda piazza a Files, mentre la gara entra in regime di safety car. Allo sventolare della bandiera verde mancano solo due minuti alla fine della gara, sufficienti a Files per sferrare l’attacco decisivo nei confronti di Di Luca e conquis tare la sua prima vittoria nella Clio Cup Italia.
“Non ho fatto una bella partenza, – ha dichiarato Files – ma il passo che avevo in gara mi ha permesso di rimontare. Sicuramente il contatto tra Nicoli e Iacone mi ha agevolato, ma queste sono le corse. Una volta che è rientrata la safety car ho giocato il tutto per tutto e sono andato a prendermi la vittoria. Sono molto soddisfatto di questo weekend”.
La Clio Cup Italia tornerà nuovamente in pista il prossimo 25 e 26 aprile sul tracciato di Varano de Melegari.
La classifica dopo 2 Gare (top 10): 1. Di Luca 36 punti; 2. Files 33; 3. Iacone e Puccetti 25; 4. Longhitano 18; 5