IMMAGINE_0904

Rally Italia Talent: si accendono i motori in Veneto per la penultima Selezione regionale

Con 533 iscritti il Veneto si conferma, anche nella seconda edizione, la singola Regione con il più alto numero d’iscritti.

Questa penultima Selezione regionale si svolgerà da venerdì a domenica sulla Pista Azzurra di Jesolo, l’ultima sarà quella del Piemonte e Valle d’Aosta in calendario la prossima settimana.

I 480 iscritti nella categoria Piloti, affronteranno una prova con lo skid a cronometro ed una prova su di un percorso rally ricavato all’interno della pista con un Esaminatore di Rally Italia Talent al fianco.

Saranno 53 gli iscritti nella categoria Navigatori che sosterranno prove teoriche e pratiche, numerosa anche la presenza in rosa con 34 signore iscritte.

Anche in questa Selezione parteciperanno tanti minorenni, 19, forse la sorpresa più interessante dal punto di vista qualitativo di questa seconda edizione.

La seconda edizione di Rally Italia Talent infatti ha visto l’adesione di oltre 100 minorenni (16/18 anni), naturalmente con il consenso dei genitori, perché si è ritenuto opportuno preparare i futuri patentati anche con un corso pratico di Educazione alla Sicurezza Stradale, ma anche per allinearsi con i Paesi all’avanguardia nella formazione rallystica dei giovanissimi, questo grazie alla grande preparazione e professionalità degli Istruttori/Esaminatori, tutti Campioni

Il Progetto è stato voluto e supportato direttamente dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, e con l’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt.

Come già nella precedente Selezione all’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina, saranno raccolte le manifestazione di interesse per partecipare al RIT Championship (ad oggi già oltre 800) una serie di gare per offrire a tutti gli iscritti, vecchi e nuovi, di Rally Italia Talent, anche la possibilità, indipendentemente dal risultato del Talent, di disputare a costi estremamente contenuti delle vere gare competitive, tutto compreso, chiavi in mano, senza “sorprese”. Un’altra innovativa ed unica iniziativa volta a soddisfare la passione rallystica di molti, soddisfazione finora riservata a pochi.

La seconda edizione di Rally Italia Talent con oltre 4.000 iscritti accreditati si riconferma quindi come un’iniziativa di grandissimo successo, con una formula unica nel panorama automobilistico sportivo, non solo in Italia.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l’opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, perchè solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.

Il percorso di Rally Italia Talent prevedrà le Selezioni Regionali, una Semifinale ed una Finale, anche con l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante al fianco di grandi Campioni nella veste di Esaminatori, ma anche di Istruttori.