lancia_2703

QUESTO FINE SETTIMANA IL MOTOR SHOW SANTHIA’ GOMMA +

Trofeo Super Regolarità, Trofeo Guida Acrobatica ed Expò di Pasqua sabato 28 e domenica 29 nei piazzali del Centro Commerciale “Moleto Sud”

Come annunciato questo fine settimana (sabato 28 e domenica 29 marzo) a Santhià, nei piazzali del Centro Commerciale “Moleto Sud”, si terrà la prima edizione del Motor Show Santhià Gomma +.
L’evento sarà, come noto, articolato su tre diversi appuntamenti: il Trofeo Super Regolarità, il Trofeo Guida Acrobatica e l’Expò di Pasqua.

Trofeo Super Regolarità
Il “Trofeo Super Regolarità” occuperà l’intera giornata di sabato 28 marzo. A questa sfida, novità assoluta in campo nazionale, prenderanno parte vetture storiche e moderne, da gara e stradali, tutte equipaggiate con un cronometro Blizz Timing C 200 fornito dall’organizzazione. Questo strumento permetterà la rilevazione in diretta dei diversi passaggi, cosicché, al termine del tracciato, ogni equipaggio e il pubblico conosceranno subito qual è il risultato ottenuto, perché pubblicato su di un tabellone luminoso posto in posizione ben visibile.

Trofeo Guida Acrobatica
Il giorno dopo, invece (cioè domenica 29 marzo), i parcheggi del centro “Moleto Sud” saranno interamente dedicati agli appassionati della guida sportiva: rallysti, specialisti della guida sportiva e, ovviamente, del “drifting”, disciplina oggi molto di moda.
Si esibiranno per tutta la giornata, dando anche la possibilità a chi del pubblico lo vorrà, di provare il brivido di sedersi sul sedile di destra di un’auto da gara preventivamente selezionata. Durante la giornata, inoltre, nel corso di alcuni piccoli intervalli, verrà dato spazio anche a kart, supermotard e automodelli a motore, che non mancheranno di dare il loro contributo allo spettacolo.

Expo di Pasqua
Infine l’Expò di Pasqua che, per tutte e due le giornate, “accompagnerà” l’esibizione delle vetture partecipanti. Sistemato nel piazzale a fianco del Centro Commerciale, ospiterà non solo di auto, modellismo e automobilia in genere ma anche operatori di settori quali enogastronomia, abbigliamento, oggettistica e altro ancora.
Il pubblico potrà così concedersi una pausa, fra un’esibizione e l’altra, e passeggiare fra le bancarelle di ambulanti e hobbysti.

I partecipanti
“Fino all’ultimo l’elenco dei partecipanti non verrà pubblicato” hanno spiegato gli organizzatori nei giorni scorsi; questo perché sarà possibile anche “iscriversi sul posto” all’esibizione di sabato o di domenica.
“Il Motor Show, infatti, è un evento che ha anche finalità di tipo “didattico”, per questo è aperto a tutti. Sabato saranno in tanti ad accostarsi per la prima volta al mondo della “regolarità” e molti avranno per la prima volta a che fare con cronometro e pressostati; domenica, invece, insieme agli specialisti della “guida sportiva”, verrà dato spazio anche a chi non ha mai provato prima questa esperienza. Potrà cimentarsi e capire ciò che può e non può fare in sicurezza, su di un percorso opportunamente predisposto”.
Un intendimento in linea con quanto il Sindaco di Santhià, Angelo Cappuccio, ha ripetuto più volte presentando l’evento e l’iniziativa in tema di “sicurezza stradale” promossa con la Polizia Municipale: “quando ci si trova all’interno di un “circuito”, si possono fare determinate cose; ma quando ci si trova al di fuori, nella normale viabilità, esistono delle regole, che si debbono conoscere e, soprattutto, rispettare!”.

Informazioni
Come già detto, l’evento si terrà nei piazzali del Centro Commerciale “Moleto Sud”, posto a due passi dal casello autostradale di Santhià dell’A4 Torino-Milano. Ulteriori informazioni sono on line nel sito www.bsmcompetizioni.it, nella pagina Facebook “Biella Style Motor Show” e nell’evento Facebook “Motor Show Gomma +”.