podio8_1903

RALLY PIANCAVALLO: ECCO COME SARÀ

La gara friulana, organizzata da Scuderia Sagittario e promossa da Automobile Club Pordenone, in programma il 7 e 8 agosto, a Piancavallo. Si disputerà nuovamente anche la prova speciale di Pala Barzana
Si fa presto a dire rally. Dietro ad un evento sportivo di tale portata c’è molto più di quel che appare agli appassionati, soprattutto dal punto di vista organizzativo. Ed è per questo che non c’è soluzione di continuità tra un anno e l’altro.
Risalgono proprio a questi giorni, ad esempio, le prime anticipazioni su uno degli aspetti che da sempre sono più ricchi di fascino: il percorso. Perché sul percorso si gioca l’economia della gara dal punto di vista sportivo ed il nome delle prove speciali molto spesso evoca sfide antiche. Si tratta di una regola alla quale non sfuggirà l’edizione 2015 del Rally Storico Piancavallo perché, al di là della sede di partenza e arrivo, vale a dire il Piancavallo, c’è molto di più.

Ritorna, ad esempio, la Pala Barzana, la prova speciale di 11 chilometri con metà salita e metà discesa che nel 2014 non si era fatta a causa del maltempo che aveva fatto franare la sede stradale. Sarà la prima prova del sabato, mentre il venerdì sera, a Piancavallo, ci sarà un gustoso antipasto con una prova di 4 chilometri che transiterà dalla Castaldia. Anche qui è la storia che ritorna. Nella giornata di sabato, dopo la già citata Pala Barzana, ci saranno le due prove di Passo Rest e Campone (14 e 21 chilometri) da percorrere due volte. Infine, prima del palco d’arrivo, ecco nella serata di sabato la classica salita a Piancavallo partendo da Barcis. Da ricordare che il rally avrà anche una sezione moderna che non disputerà la prova speciale della Pala Barzana e che percorrerà metà prova di Passo Rest, la speciale di Campone e la salita Barcis-Piancavallo (compresa la prova del venerdì).

Il rally storico affronterà un totale di 101 chilometri su un percorso sicuramente molto gradito ai piloti che affrontano il campionato tricolore. Insomma, fin dalle premesse gli organizzatori hanno tutto il diritto di dichiararsi profondamente soddisfatti per le scelte effettuate in materia di percorso. Si correrà nel secondo week end di agosto, venerdì 7 e sabato 8.

Fonte: Ufficio Stampa Rally Piancavallo