DeTommaso_1203

Rally Italia Talent: al via la Selezione del Friuli Venezia Giulia

Sul Circuito Internazionale del Friuli Venezia Giulia di Precenicco (UD) venerdì 13 e sabato 14 marzo si svolgerà la settima Selezione, quella della Regione Friuli Venezia Giulia .

176 gli iscritti nella categoria piloti che effettueranno una prova con lo skid a cronometro ed una prova su di un percorso rally ricavato all’interno della pista con un Esaminatore al fianco.

Saranno invece 35 gli iscritti nella categoria navigatori con prove teoriche e pratiche; in totale 12 le signore iscritte e 10 i minorenni

Il Progetto che è stato voluto e supportato direttamente dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, e con l’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, prevede anche lezioni pratiche in pista di Sicurezza ed Educazione Stradale a cura degli Esaminatori di Rally Italia Talent, in particolare per preparare i futuri patentati alla guida di tutti i giorni.

Quasi 2.000 gli iscritti che hanno partecipato alle prime 6 Selezioni regionali, con circa 4.000 test effettuati, caratterizzati da un alto livello qualitativo in generale, in particolare tra i minorenni, la bellissima sorpresa di questa seconda edizione che ha visto appunto l’apertura anche ai minorenni per allinearsi con i Paesi all’avanguardia nella formazione rallystica dei giovanissimi, questo grazie alla grande preparazione e professionalità degli Istruttori/Esaminatori, tutti Campioni.

Rally Italia Talent si riconferma quindi come un’iniziativa di straordinario successo (oltre 4.000 iscritti accreditati), unica nel panorama automobilistico sportivo, non solo italiano.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l’opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, perchè solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.

Il percorso di Rally Italia Talent prevedrà le Selezioni Regionali, una Semifinale ed una Finale, anche con l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante al fianco di grandi Campioni nella veste di Esaminatori : Basso, Battaglin, Bettega, Chiarcossi, D’Amore, Dallavilla, Longhi, Nicola, Peruzzi, Pirollo, Scandola, Scattolin, Sossella e Travaglia.

Queste le principali novità della seconda edizione:

· La Tessera ACI Rally Italia Talent a tutti gli iscritti

· L’apertura anche ai minorenni (16/18 anni), 87 iscritti già confermati

· Un preventivo Corso di Educazione e Sicurezza Stradale con l’autorevole Patrocinio di ACI e di FIA Action for Road Safety concesso direttamente dal Presidente Jean Todt, che sarà coordinato direttamente dagli Esaminatori

· L’acquisto di una Peugeot 208 R2, nuova, preparata direttamente da Peugeot Sport France e seguita dal Team Romeo Ferraris Rally che sotto l’esperta guida sportiva di Claudio Bortoletto sarà messa a disposizione dei vincitori dei premi in palio

· Duplicazione delle prove pratiche di valutazione per gli iscritti piloti, anche con il cronometro

I premi in palio:

· Classifica Assoluta (Vincitore della seconda edizione di Rally Italia Talent): 1° classificato – Partecipazione al Rally d’Italia Sardegna (Campionato del Mondo Rally).

· Classifica Under 21: 1° classificato – Partecipazione al Rally di San Marino gara valida per il Campionato Italiano Rally (CIR)

· Classifica Under 35: 1° classificato – Partecipazione al Rally Adriatico gara valida per il Campionato Italiano Rally (CIR)

· Classifica femminile: 1° classificato – Partecipazione al Rally di Monza.

· Classifica Over 35°: 1° classificato – Partecipazione al Rally Legend.

· Classifica Under 18: 1° classificato – Partecipazione al Supercorso di Aci Team Italia a Vallelunga