Genovese_1202

Rally Italia Talent: la quarta Selezione al Circuito Internazionale di Napoli

Al via sul Circuito Internazionale di Napoli a Sarno la quarta Selezione per le Regioni Campania, Abruzzo e Molise, venerdì 13 e sabato 14 febbraio.

I partecipanti saranno oltre 200, praticamente il doppio di quelli della prima edizione che si è svolta sempre nella stessa location.

Rally Italia Talent si riconferma quindi come un’iniziativa di straordinario successo (oltre 4.000 iscritti accreditati), unica nel panorama automobilistico sportivo, non solo italiano.

Il Progetto è stato voluto e supportato direttamente dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, e con l’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt.

Angelo Sticchi Damiani: ”Voglio ringraziare personalmente tutti gli iscritti alla prima e seconda edizione di Rally Italia Talent, iniziativa fortemente voluta dall’Automobile Club d’Italia. Il grandissimo successo che ha incontrato nella sua prima edizione e che si è confermato, anzi accresciuto, nella seconda, dimostra che l’interesse dei giovani per i rally è più vivo che mai. In particolare mi ha molto colpito quanti giovani si stiano avvicinando per la prima volta a questo nostro affascinante sport. Questa iniziativa va nella direzione che l’Automobile Club d’Italia persegue da sempre: coniugare sport automobilistico e sicurezza stradale. Rally Italia Talent è la prima di una serie di iniziative che l’Automobile Club d’Italia sta pianificando per andare incontro alle esigenze dei giovani che vogliono incominciare a praticare lo sport automobilistico, ma anche nella direzione della formazione per la sicurezza stradale”.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.

Infatti la prima edizione è stata vinta da Umberto Genovese e Martina Scamperle che hanno meritato la partecipazione al Rally d’Italia Sardegna, gara valida per il Campionato del Mondo Rally, pur senza avere precedenti esperienze di corse.

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l’opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, perchè solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.

Il percorso di Rally Italia Talent prevedrà le Selezioni Regionali, una Semifinale ed una Finale, anche con l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante al fianco di grandi Campioni nella veste di Esaminatori : Basso, Bettega, Chiarcossi, D’Amore, Dallavilla, Longhi, Nicola, Peruzzi, Pirollo, Scandola, Scattolin, Sossella e Travaglia, con la graditissima presenza del bicampione del Mondo Rally Miki Biasion.

Queste le principali novità della seconda edizione:

· La Tessera ACI Rally Italia Talent a tutti gli iscritti

· L’apertura anche ai minorenni (16/18 anni), 87 iscritti già confermati

· Un preventivo Corso di Educazione e Sicurezza Stradale con l’autorevole Patrocinio di ACI e di FIA Action for Road Safety concesso direttamente dal Presidente Jean Todt, che sarà coordinato direttamente dagli Esaminatori

· L’acquisto di una Peugeot 208 R2, nuova, preparata direttamente da Peugeot Sport France e seguita dal Team Romeo Ferraris Rally che sotto l’esperta guida sportiva di Claudio Bortoletto sarà messa a disposizione dei vincitori dei premi in palio

· Duplicazione delle prove pratiche di valutazione per gli iscritti piloti, anche con il cronometro

I premi in palio:

· Classifica Assoluta (Vincitore della seconda edizione di Rally Italia Talent): 1° classificato – Partecipazione al Rally d’Italia Sardegna (Campionato del Mondo Rally).

· Classifica Under 21: 1° classificato – Partecipazione al Rally di San Marino gara valida per il Campionato Italiano Rally (CIR)

· Classifica Under 35: 1° classificato – Partecipazione al Rally Adriatico gara valida per il Campionato Italiano Rally (CIR)

· Classifica femminile: 1° classificato – Partecipazione al Rally di Monza.

· Classifica Over 35°: 1° classificato – Partecipazione al Rally Legend.

· Classifica Under 18: 1° classificato – Partecipazione al Supercorso di Aci Team Italia a Vallelunga