Iveco_0501

Dakar 2015: Hans Stacey del Team Petronas De Rooy Iveco vince la prima tappa

Dakar 2015: Hans Stacey del Team Petronas De Rooy Iveco vince la prima tappa
Partita la nuova edizione della Dakar 2015 per i camion Iveco. Hans Stacey, a bordo di un Iveco Powerstar, trionfa nella prima tappa da Buenos Aires a Villa Carlos Paz in Argentina. Gerard De Rooy chiude in 9°posizione e Pep Vila al 12° posto.

Al via in Sudamerica la nuova edizione del rally più famoso del mondo, la Dakar. Iveco trionfa nella prima tappa – che si è svolta nel percorso che unisce le due città di Buenos Aires e Villa Carlos Paz in Argentina – con Hans Stacey, a bordo di un Iveco Powerstar. Gerard de Rooy, leader del Team Petronas De Rooy Iveco, ha concluso la gara al 9° posto e Pep Vila in 12° posizione. I primi 175 chilometri di competizione sono ormai storia. Il vero tratto di gara si è svolto tra Baradero e San Nicolás (anche se la tappa ha preso il nome di Buenos Aires – Villa Carlos Paz per la posizione dei bivacchi) ed è stato molto veloce e senza turbolenze. L’avvio della gara è stato particolarmente complesso per i piloti che hanno aperto la strada, ma Hans Stacey, partito in quinta posizione, è stato subito in grado di sfruttare la velocità del suo Iveco Powerstar per vincere la prima prova speciale della Dakar. La dura lotta che ha caratterizzato la tappa è stata proprio tra l’olandese Stacey del Team Petronas De Rooy Iveco e il connazionale Marcel Van Vliet, a bordo di un veicolo MAN. I due piloti hanno condotto la gara a turno, ma alla fine Stacey è riuscito a prevalere portandosi in prima posizione e battendo il connazionale per soli 35 secondi. “Sono molto felice – ha dichiarato Stacey, al traguardo della prima tappa -. Speravo di vincere questa tappa e ci sono riuscito. Negli ultimi due anni ho avuto dei problemi, ma questa volta mi sento davvero fiducioso. Cercheremo di continuare così per portare a casa la vittoria”.

Gerard de Rooy, leader del Team Iveco e già vincitore nell’edizione 2012, ha tardato concludendo la gara in nona posizione, appena 1 minuto e 57 secondi dietro al compagno di squadra. Pep Vila, pilota spagnolo a bordo di un Iveco Trakker Evolution II, ha terminato in 12° posizione, 3 minuti e 12 secondi dopo il compagno Stacey. Lo spagnolo ha comunque condotto una buona performance durante la gara e punta a piazzarsi nelle prime dieci posizioni della prossima tappa che si svolgerà oggi, nel percorso che unisce le città di Villa Carlos Paz e San Juan, in Argentina.

Iveco Iveco è un brand di CNH Industrial N.V., un leader globale nel settore dei capital goods, quotato al New York Stock Exchange (NYSE: CNHI) e sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana (MI: CNHI). Iveco progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere. L’ampia offerta di prodotto prevede il Daily, veicolo che copre dalle 3 alle 7 tonnellate di peso totale a terra, l’Eurocargo, dalle 6 alle 16 tonnellate, il Trakker (dedicato alle attività off-road) e lo Stralis, oltre le 16 tonnellate. Inoltre, con il marchio Iveco Astra, costruisce veicoli cava-cantiere, dumper rigidi e articolati e veicoli speciali. Iveco impiega circa 21.000 dipendenti e produce veicoli dotati delle più avanzate tecnologie in 7 paesi del mondo, in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina. 4.200 punti di vendita e assistenza in più di 160 Paesi garantiscono supporto tecnico ovunque ci sia un veicolo Iveco al lavoro. Per maggiori informazioni su Iveco: www.iveco.com Per maggiori informazioni su CNH Industrial: www.cnhindustrial.com