montini_1512

​Lo splendido 2014 di Nicholas e Roberto Montini

“Nicho” diventa Campione Italiano Rally Autostoriche al termine di un’entusiasmante stagione nella quale sommati a quelli di papà Roberto, sono nove i titoli conquistati e ben cinque le vittorie assolute!

Roberto 52 anni: il papà. Nicholas 26 anni, il figlio. Due Porsche 911 Gruppo 4. Questi gli elementi della famiglia “da corsa” Montini in un irripetibile 2014 costellato di successi e soddisfazioni, a partire dalle cinque vittorie assolute per arrivare alla quaqsi decina di titoli conquistati.

Il giovane Nicholas, dopo esser partito in sordina nel 2009 con la piccola Innocenti Mini Cooper, passato poi all’Opel Kadett Gt/e con la quale si è messo in luce, dal 2013 corre con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 con la quale è stato protagonista di un avvincente finale di stagione che lo ha portato, assieme al navigatore Romano Belfiore alla conquista del Campionato Italiano Rally Autostoriche e di conseguenza anche le vittorie del Trofeo del 2° Raggruppamento, della Coppa Csai della classe C5 e del Trofeo “Under 30” alla prima edizione. A questi si aggiungono il bis nella Coppa Michelin Porsche ed il successo nel “Memory Fornaca”. Tre le importanti vittorie assolute: a luglio nel Memorial Conrero e ad ottobre la bella doppietta Rally Due Valli e Rally Piancavallo, impreziosite dalla ciliegina sulla torta arrivata a fine novembre con la vittoria nel Monza Master Show!

Doverosi i ringraziamenti a tutti coloro i quali hanno sostenuto il pilota valsabbino ed in particolare alla Sanremo Trading, pedina fondamentale nella rincorsa al titolo; al Team Bassano e alla Pentacar dei fratelli Melli che prepara ed assiste la vettura.

Notevole anche il 2014 di Roberto il quale, in coppia con Erika Zoanni sull’abituale Porsche 911 SC Gruppo 4 che utilizza dal 2009, ad aprile vince con merito la prima edizione del Rally Storico Città di Adria ed inizia la rincorsa al Campionato Triveneto. Bissa la vittoria al Dolomiti Historic di fine maggio e poche settimane dopo corre un ottimo Rally Lana Storico concluso con la vittoria di 3° Raggruppamento che vale anche l’agognata priorità Csai. Ed il successo di categoria verrà ribadito sia all’Alpi Orientali di fine agosto quanto al Due Valli di due mesi or sono, quando Roberto prova l’emozione di salire sul podio assoluto assieme al figlio Nicholas. Passo dopo passo arrivano anche i successi nel Trofeo Nazionale del 3° Raggruppamento, nella Coppa Csai di classe D4 e la quarta posizione nell’assoluta del Campionato Italiano Rally Autostoriche, ai quali si aggiunge la vittoria di classe nel Campionato Triveneto.

Anche Roberto si unisce nei ringraziamenti alla Pentacar e al Team Bassano e assieme a Nicholas dà appuntamento ad amici e sostenitori il 24 e 25 gennaio 2015 a Verona per le premiazioni di Campionato Italiano e Campionato Triveneto.

immagine realizzata da Matteo Ferrari
Andrea Zanovello

www.rallysmedia.com​