bagnolo_0312

Il rally della Pietra di Bagnolo accorpato al Valli Cuneesi nel 2015

Il 22° rally della Pietra di Bagnolo accorpato al 21° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi, il 5 settembre, nel 2015. Colpo di scena, nella bozza di calendario per la futura stagione piemontese delle attività sportive automobilistiche, secondo la prima stesura scaturita dalla annuale riunione romana svoltasi nei giorni scorsi presso la sede centrale dell’Aci.

Le due gare organizzate dallo Sport Rally Team presieduto da Piero Capello sono entrambe confermate, abbinate però nei medesimi giorni del 4-5 settembre, con base – per la stagione 2015 – a Dronero. Due gare, il 21° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi, valevole per il Campionato IRC, e il 22° Rally della Pietra di Bagnolo, valido per il TRN “trofeo rally nazionali”.

La scelta di Srt è di sospendere momentaneamente l’organizzazione del “Bagnolo”, perlomeno in loco, in attesa di tempi migliori: solo 78 iscritti quest’anno in gara il 18-19 ottobre, rispetto ai 114 del 2013.

Il provvisorio cambio di location, col mantenimento però della titolazione, come 22° “Rally della Pietra di Bagnolo e Valli Cuneesi”, è legato – secondo patron Capello “sia alla necessità di risolvere alcuni problemi in loco, di tipo variegato, sia alle difficoltà nel reperimento di aiuti locali, finanziari e non, atti a sostenere l’evento, che dal canto suo ha sempre avuto buone ricadute sull’economia locale. Quindi, per il prossimo anno, “migriamo” come “Bagnolo” sulle prove speciali del Valli Cuneesi, mantenendo in vita la titolazione, grazie al fatto che la federazione dà la possibilità di abbinare un rally nazionale a uno internazionale. Se invece avessimo “saltato un giro”, si sarebbe persa per sempre la titolazione: un reset su 22 edizioni, che avrebbe costretto un giorno a ripartire da zero. In sostanza – spiega – abbiamo così “salvato” il Bagnolo, la sua storia, e – importante – il suo pedigree rappresentato dalla validità per il Trofeo Rally Nazionale

Il (ancora provvisorio) calendario piemontese, un totale di 22 eventi motoristici, si apre il 1° marzo con il 30° Rally Nazionale della Lana (Biella), e si chiude il 22 novembre col 3° Rally Colli del Grignolino (Moncalvo – Asti).