Milano_1811

DUE GI SPORT : 3° RALLY RONDE CITTA’ DI ARZACHENA

Ottimo risultato questo fine settimana al 3° Rally Ronde Città di Arzachena per la Due Gi Sport, che ha visto i suoi equipaggi ottenere il quarto posto assoluto, tre vittorie ed un secondo posto di classe.
Gianluca Tavelli, navigato da Chiara Cottellero, con la sua Mitsubishi Lancer Evo IX N4, ha condotto una gara di vertice fin dalle prime battute: già sul primo passaggio l’equipaggio della Due Gi Sport si è posizionato subito al 4° posto assoluto, portandosi al comando della propria classe.
Nei successivi passaggi, Gianluca Tavelli e Chiara Cottellero hanno tenuto un passo elevatissimo, consolidando la loro leadership di N4, sperando di poter raggiungere il 3° posto assoluto sfruttando la prima opportunità concessa dagli avversari; a fine gara, i portacolori rosso-blu hanno chiuso il rally con il 4° posto assoluto e la vittoria di Classe N4.
In Classe R3C bella gara di Cristian Milano e Luca Pieri con la Renault Clio che, nonostante un problema ai freni, sono partiti subito molto forte, siglando l’11° tempo assoluto ed il 2° di classe; nel passaggio successivo l’equipaggio Due Gi Sport ha continuato a tenere un ritmo molto elevato, migliorando il tempo precedente che gli ha consentito di consolidare il 2° posto di classe e di segnare il 14° tempo assoluto.
Dopo una terza prova sulla quale non sono riusciti a riconfermare i tempi fatti in precedenza, nella speciale conclusiva i portacolori rosso-blu sono ritornati a segnare il 14° tempo assoluto, chiudendo così la gara sarda al 15° posto assoluto e al 2° posto di Classe R3C, risultato avvalorato dal fatto che il problema ai freni patito sulla prima prova li ha poi perseguitati per tutta la gara.
Sulla Renault Clio Williams A7, navigato da Nicolò Cottellero, ottima prestazione di Riccardo Ala: il driver della Due Gi Sport, dopo aver percorso con circospezione il primo passaggio sulla prova speciale al fine di trovare le giuste misure, dal secondo passaggio ha cambiato passo, siglando sempre il miglior tempo di Classe A7 e chiudendo la gara senza alcuna sbavatura, consentendogli di aggiudicarsi la vittoria di classe e di posizionarsi al 16° posto assoluto.
Alla trasferta sarda ha preso parte anche il presidente della Due Gi Sport Giorgio Gabetti che, affiancato da Maurizio Massasso, è ritornato alla guida della performante Rover 105 Zr A5; pur partendo con cautela, Giorgio Gabetti si è imposto subito, sin dalla prima prova, e, tenendo un passo elevato per tutta la gara, è andato a segnare il suo miglior crono sull’ultima prova speciale, chiudendo il rally con il 1° posto di Classe A5 e il 27° assoluto.
“Sono partito cauto per capire gli avversari sardi”, dice il presidente rosso-blu, “poi visto che i tempi uscivano e ho continuato sul mio passo standard. Sulla terza prova ho montato le gomme da bagnato, ma, al mio arrivo in prova, la strada si era già asciugata; nonostante ciò, sono comunque riuscito a segnare il miglior tempo di classe. Voglio ringraziare il mio navigatore Maurizio Massasso, sempre molto bravo e preciso, a cui va gran parte del risultato ottenuto. La ronde era molto bella, anche se su un percorso un po’ insolito per noi in quanto si sviluppava in mezzo a Porto Cervo, ma è stato organizzato molto bene, con tratti veloci, stretti, guidati e punti in cui sembrava di essere in pista.”.
Al Rally Ronde di Arzachena esordio con i colori della Due Gi Sport per Stefano Blessent: il neo pilota rosso-blu, affiancato da Andrea Bossuto, ha affrontato la gara sarda con la Citroen Saxo A6.
Dopo aver percorso la prima prova senza forzare per poter prendere confidenza con il percorso e la vettura, l’equipaggio rosso-blu si è trovato ad affrontare per ben due volte il tratto cronometrato in configurazione da bagnato su strada asciutto per il variare delle condizioni atmosferiche; nonostante ciò, Blessent-Bossuto hanno chiuso la gara con il 5° posto di Classe A6, ottenendo un ottimo 24° posto assoluto.
Della spedizione sarda facevano parte anche Andrea Lomonaco e Fabio Gulmini: rinunciato ad usare la Citroen Saxo N2 per un problema al cambio, e quindi costretti ad un cambio vettura a poche ore dalla partenza per la Sardegna, per i portacolori della Due Gi Sport la trasferta in terra sarda si è conclusa senza soddisfazioni.
Il veloce equipaggio rosso-blu è così partito in gara con la Citroen C2 R2B messa a disposizione dalla Specialcar: sulla prima prova hanno siglato il 16° tempo assoluto, portandosi subito al comando della propria classe; dopo un piccolo errore sul secondo passaggio, sulla terza prova Lomonaco-Gulmini sono ritornati a siglare il 15° tempo assoluto.
Purtroppo, la loro gara si è conclusa prima della fine dell’ultima prova speciale per un problema tecnico verificatosi sulla Citroen C2 che li ha costretti a fermarsi, impedendogli di raggiungere l’arrivo.